TeLiMar: battere Salerno per continuare a sognare

di Alberto Andaloro

Il Telimar Palermo continua la sua corsa ai play-off promozione; sabato all’olimpica di Palermo, alle ore 16:30, agli ordini dei sig. Sponza e Taccini, il team dell’Addaura ospiterà la Rari Nantes Salerno. La formazione allenata da Quartuccio è reduce dalla brillante vittoria nel derby contro i MuriAntichi e punta a ripetersi puntando alla sesta vittoria di consecutiva.

Impegno tutt’altro che facile però per i palermitani, che dovranno affrontare una squadra ostica, che scende in Sicilia senza nulla da perdere. I campani infatti vantano 9 punti in classifica, e la clamorosa vittoria contro l’Ortigia della settimana scorsa, ha permesso alla formazione allenata da Gronchi di raggiungere una situazione di classifica più che tranquilla. Tuttavia, rimane per i giallo-rossi l’handicap delle partite giocate fuori di casa; lontano dalle mure amiche, i salentini non sono mai riusciti a rosicchiare nemmeno un punto alle avversarie, mentre in casa hanno fatto bottino pieno: 3 su 3. Di conseguenza c’è la voglia da parte dei campani di invertire questa tendenza che li porta a deconcentrarsi e a disunirsi quando si gioca lontano da Salerno.

Telimar invece quanto mai determinato e in un certo senso costretto a continuare questa straordinaria serie che li ha portati a superare l’Ortigia sabato scorso e soprattutto in seconda posizione in classifica a -1 da Civitavecchia e Vis Nova. Molto probabile tra i siculi l’ennesimo forfait di Mario Raimondo: il dolore alla spalla continua ad essere abbastanza forte e il mancino potrebbe saltare la terza partita di fila. Per il resto l’organico a disposizione dovrebbe essere al completo e data la suddetta assenza, è probabile l’inserimento di D’aleo nel “sette” di partenza, che dovrebbe quindi essere completato dal goleador Francesco Lo Cascio, capocannoniere del torneo con 24 reti, dal mancino Zubcic, dal portiere Sansone, da Galioto, da Di Patti e dal finalmente ritrovato Aldo Ercolano, che dopo i problemi muscolari durante la preparazione pre-campionato, sembra aver ritrovato una forma fisica e mentale eccezionale. Infine completano la rosa i giovani Andaloro, Covello (sempre più presenti in acqua), Giliberti e il secondo portiere Adelfio.

Nelle altre partite in programma, il clou è sicuramente il derby catanese tra la Nuoto Catania e i MuriAntichi che si giocherà alla neo piscina “Scuderi”, in un clima certamente infuocato. Le capoliste Civitavecchia e Roma Vis Nova sfideranno rispettivamente Cagliari e Latina, mentre l’altra siciliana Ortigia riceverà la president Bologna. Chiude il programma Anzio – Roma Nuoto.

Redazione

Recent Posts

Acireale, si finge un carabiniere e si mette a fare posti di blocco ai semafori

Un finto carabiniere che fa strani posti di blocco ai semafori. Ad Acireale, in provincia…

2 ore ago

Strage Casteldaccia, il sopravvissuto: «È successo un imprevisto». Ma non sarebbero dovuti scendere nel tombino

Non sarebbero dovuti scendere all'interno della stazione di sollevamento i cinque operai morti ieri a…

3 ore ago

Un’eruzione dell’Etna nascosta da una tempesta di neve. Lo rivela uno studio dell’Ingv

Una colata di lava nascosta da una tempesta di neve. Nel maggio 2023 sull'Etna c'è…

3 ore ago

Microcellulari sotto la maglia e smartphone nascosti nel muro del carcere di Augusta

Alcuni smartphone e due microcellulari. Nel carcere di Augusta, in provincia di Siracusa, sono stati…

4 ore ago

Processo depistaggio via D’Amelio, il legale di un poliziotto: «Il più grande accanimento della storia»

«Questo non è il più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana, ma il più grande…

4 ore ago

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

5 ore ago