Teatroimpulso, a Santo Stefano si ride con Neil Simon

È tempo di festa: abbuffate, partitone a carte, relax e qualche uscitina serale in più, che le ferie natalizie consentono anche ai dormiglioni! Per allietare le serate dei catanesi, Teatroimpulso propone uno spettacolo comico. Nei giorni 26, 27 e 28 Dicembre andrà in scena presso il teatro di via Tezzano Fools, una commedia per adulti e bambini ispirata al racconto popolare russo dell’autore Neil Simon.  

La storia è ambientata alla fine del 1800 a Kulyenchikov, un piccolo villaggio ucraino vittima da duecento anni di una maledizione scagliata dal conte Yousekevitch dopo un rifiuto amoroso. La condanna, che rende gli abitanti stupidi e incapaci di amare, non sarà spezzata fino a quando Sophia, la giovane figlia del Dottor Zubritsky, non sposerà il discendente del Conte. La pièce si incentra sul tentativo dell’insegnante Leon di annullare l’anatema cercando di dare un’istruzione a Sophia, della quale si è innamorato. Tra le vicende di personaggi fortemente tipizzati, il piano studiato da Leon sembra fallire ma, con un’arguzia improvvisa dettata dalla passione, la maledizione svanisce regalando al pubblico il lieto fine e la morale tipica delle favole. 

Il successo del debutto è assicurato dall’ottimo favore di pubblico che l’opera ha riscosso già lo scorso anno, con il tutto esaurito. A seguire fino alla stagione primaverile la compagnia catanese nata nel 2003 presenta un cartellone di cinque spettacoli tratti dai più acclamati autori contemporanei, quasi tutti curati dalla regia di Mario Guarneri, anche direttore artistico della compagnia, ad eccezione dell’ultimo in programma, del regista Simone Benigno.  

Come soggetto risalta la prevalenza di Neil Simon, infatti dello stesso autore vengono messi in scena, oltre all’opera d’esordio, anche altri due lavori: a Gennaio Rumors, una commedia farsesca che si svolge durante una festa VIP a New York e a fine Maggio La strana coppia, ritratto graffiante della media borghesia americana, reso celebre dall’interpretazione cinematografica di Jack Lemmon e Walter Matthau. Altro autore di successo è Ray Cooney (Otto donne e un mistero, Taxi a due piazze) del quale viene rappresentata nel mese di aprile la commedia brillante in cui un ospedale si anima di medici, infermiere e figli illegittimi, tra equivoci coincidenze e bugie, dal titolo E’ una caratteristica di famiglia

Chicca del cartellone sarà la performance di improvvisazione teatrale nello spettacolo in scena a Marzo Com’ammatti, dove con spontaneità e immediatezza si cerca di coinvolgere la platea per ottenere spunti e temi da interpretare, rendendo la rappresentazione “interattiva” e parte di un processo di creazione difficilmente replicabile.  

Il singolo ingresso agli spettacoli ha il costo di 10 euro, mentre l’abbonamento completo è a 40 euro. Da quest’anno agli studenti è riservata una speciale occasione per avvicinarsi al teatro. Grazie ad una convenzione stipulata con l’Università di Catania e all’ E.R.S.U. gli universitari, ma anche specializzandi, dottorandi e chiunque appartenga all’ateneo catanese, potranno acquistare l’abbonamento completo al prezzo di € 17,50.  

Inoltre, per chi fosse interessato non solo da spettatore, ma anche in maniera attiva da possibile partecipante, la scuola di Teatroimpulso propone corsi di avviamento alla recitazione, sceneggiatura, dizione, improvvisazione e laboratorio teatrale, eccetera.

Per informazioni su scadenze e costi delle iscrizioni si può visitare il sito della compagnia
 
 

Benedetta Motta

Recent Posts

«Sul peculato na puonnu sucare»: Miccichè e i tentativi di tranquillizzare lo staff

«Stai tranquilla che sul peculato, proprio, na puonnu (ce la possono, ndr) sucare altamente». Così…

1 ora ago

L’ex presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè è indagato per truffa e peculato

L'ex presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè, deputato regionale di Forza Italia, è indagato dal pm di Palermo per…

2 ore ago

Trapani, trovati con oltre trenta chili di hashish: in carcere due uomini

Oltre trenta chili di hashish. È la quantità di sostanza stupefacente per cui i carabinieri…

3 ore ago

Palermo, un uomo è stato trovato morto in casa. I vicini non lo vedevano da giorni

Da alcuni giorni i vicini di casa a Palermo non avevano sue notizie. Così è…

3 ore ago

Messina, strage di gatti all’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

18 ore ago