Tutti quanti ricordiamo gli anni turbolenti della nostra adolescenza. I primi batticuori, la spensieratezza e le risate, ma anche le grandi delusioni, la profonda solitudine e, soprattutto, la difficoltà di comunicare. Ed è proprio questo lo stato d’animo della protagonista di Worms. The musical, progetto di Jerome Lèsar, che debutta in anteprima mondiale al Teatro di Verdura a Palermo oggi alle 21.30. Lo spettacolo, a chiusura della sesta edizione di Palermo Classica, è liberamente ispirato al romanzo No et Moi di Delphine De Vigan che racconta la storia dell’incontro fra la protagonista, Lou Bertignac, una ragazzina di tredici anni molto sola, e Nolwenn, una giovane senzatetto la cui casa è la strada.
Tra le due, entrambe ai margini, entrambe diverse, nascerà un’amicizia particolare, profonda, capace di scardinare qualsiasi convenzione. «You can’t be someone without love» – Non puoi essere qualcuno senza amore, ndr – si legge nella locandina del musical, ed è proprio quello che Lou e Nolwenn riescono a realizzare in quanto capaci di interagire e auscultarsi all’interno di una società sorda e vuota. Il tema affrontato è quello, molto attuale, dell’incomunicabilità tra mondi diversi, su cui la regista Gisella Calì ha voluto puntare l’attenzione mediante la scenografia. «Pur rimanendo uno spettacolo, la produzione di questo musical è abbastanza cinematografica – ha sottolineato la stessa Calì – con un continuo gioco di inquadrature, uno spostamento su più livelli scenografici, per meglio rappresentare la difficoltà di comunicazione tra i personaggi in scena».
Questa mancanza di dialogo fra mondi diversi si riflette anche nel forte contrasto musicale, i cui arrangiamenti sono stati curati da Stefano Nanni: da un lato il canto lirico e le arie sinfoniche del mondo degli adulti, dall’altro la pop music del mondo dei ragazzi e, infine, la musica rock dei worms, dei vermi, maniera molto forte in cui vengono definiti i senzatetto. «Si tratta di un vero e proprio progetto sperimentale, quello che oggi potremmo definire un concert musical o un musical play – ha concluso la regista -. L’idea è quella di fondere stili diversi, ricorrendo all’orchestra, ma anche alla rock-band, per attirare così un pubblico trasversale e variegato: dagli appassionati dell’opera ai più giovani, amanti dei live». Per info e biglietti http://www.circuitoboxofficesicilia.it, http://www.palermoclassica.it e http://www.wormsthemusical.com.
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…