Teatro Patafisico, parte l’ottava stagione «Catalizzatore di innovazione e originalità»

Chissà se quando lo scrittore Alfred Jarry fondò la patafisica, vale a dire la scienza delle soluzioni immaginarie per problemi reali, avrebbe pensato che il suo nome sarebbe stato portato avanti da un piccolo e creativo teatro palermitano. È stata presentata questa mattina al teatro Biondo l’ottava stagione del Piccolo Teatro Patafisico, fondato da Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo dopo un’amicizia a Barcellona che è diventata prima un sogno e poi una realtà ormai costante dell’offerta culturale palermitana. Una rassegna ricca di spettacoli per grandi e piccini, piece teatrali, performance artistiche, reading, festival, feste e cene. Tutto condito da una forte impronta patafisica, ovviamente. 

La nuova stagione parte il 23 novembre 2017 e finisce a giugno 2018, ed è suddivisa in due cartelloni per adulti e bambini: 19 gli spettacoli per i grandi e 13 quelli per i più piccini. Si apre con le ormai famose cene patafisiche, in cui sono gli stessi invitati a diventare protagonisti di un canovaccio sempre in divenire. Inoltre si confermano i tre festival, ormai riconosciuti a livello nazionale: il Minino Teatro Festival, incentrato sui corti teatrali, SorsiCorti, che mette insieme buon vino e cortometraggi, e Conformazioni,  che si occupa di performance e danza.

«Siamo contenti perchè quest’anno ci sarà ampio spazio per artisti siciliani – ha detto Laura Scavuzzo -, oltre che per le nostre produzioni. E poi numerose collaborazioni: col Biondo, col Libero, col dottor Giovanni Mendola e i pazienti della Casa del Sole». Nato nel 2010, il Piccolo Teatro Patafisico ha vissuto i primi anni in diversi luoghi e attualmente si trova dentro l’ospedale psichiatrico di via La Loggia, l’ex manicomio della città con il progetto Comunità Urbane Solidali. «Un po’ matte forse lo siamo – scherza ancora Laura Scavuzzo – per aprire un teatro off fuori dal centro storico e lontano dai soliti circuiti frequentati dai palermitani. Il nostro Patafisico si impegna ad essere un luogo accogliente e aperto, creativo e catalizzatore di innovazione e originalità dalla scena contemporanea». 

Andrea Turco

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

12 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

13 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

13 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

16 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

16 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

20 ore ago