Sabato 14 aprile alle 21 e domenica 15 alle 18 al Piccolo Teatro Patafisico di via Gaetano la Loggia 5 a Palermo andrà in scena lo spettacolo teatrale “Di Concetta e le sue donne“. Un racconto di passioni pubbliche e private, di memoria personale e collettiva che attraversa la Storia del secondo ‘900 restituendola attraverso la cifra del vissuto e delle emozioni individuali.
Lo spettacolo è una produzione Nave Argo e porta in scena la storia vera di Concetta La Ferla, indomita e appassionata militante comunista: della sua lotta per l’emancipazione delle donne siciliane e per la costituzione della prima sezione femminile del PCI in Italia; delle sue passioni, del suo sogno mai sopito di giustizia e libertà, del binomio irriducibile tra la politica della necessità e quella dell’apparenza.
Uno spettacolo in cui la musica si fa voce poetica, respiro e spinta vitale della narrazione: un contrappunto di “voci sole” e autentiche che orgogliosamente consegnano, al presente e al futuro, il proprio perentorio no all’ingiustizia sociale, al sessismo e alla politica dei salotti – televisivi e non.
«Siamo sempre molto contenti di ospitare le produzioni di Nave Argo – spiega Laura Scavuzzo. del Piccolo Teatro Patafisico -: la loro realtà culturale che lavora nell’entroterra siciliano, a Caltagirone per l’esattezza, rappresenta la resistenza culturale che malgrado le mille difficoltà legate alla distanza e al territorio a volte aspro e refrattario alle novità teatrali, continua e lotta per sopravvivere. Sosteniamo e incoraggiamo Nave Argo come possiamo, sono portatori di sogni e di bellezza, ci rispecchiamo molto in loro».
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…