Tante le novità che quest’anno interesseranno il teatro Jolly di via Domenico Costantino 54 a Palermo e che sono state presentate stamattina nel corso di una conferenza stampa. Oltre al concerto di stasera del cantautore Edoardo De Angelis che presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo disco Il cantautore necessario, realizzato in collaborazione con Michele Ascolese e con la produzione artistica di Francesco De Gregori, è stata anche presentata alla città la nuova scuola di teatro Jollylab e il concorso dedicato ai cantautori della Sicilia a cura dello stesso De Angelis e Francesco Giunta, fiore all’occhiello nel panorama del cantautorato siciliano. Il nuovo disco di Edoardo De Angelis contiene 18 tracce musicali dove dodici sono gioielli di altrettanti cantautori italiani interpretati da De Angelis e sei tracce musicali di Michele Ascolese.
«La bellezza che non muta, che brilla nel tempo, è sconosciuta, poco praticata, o dimenticata – ha detto De Angelis – Così è anche per le canzoni. Il cantautore necessario non è una persona fisica, è la voce forte della canzone d’autore che ha accompagnato, e accompagna, ogni giorno, il nostro vivere. E’ un umile, devoto, atto d’amore nei confronti della profonda bellezza di musica e parole che Francesco, Michele ed io abbiamo conosciuto, riconosciuto, amato, e portiamo nel nostro bagaglio».
La scuola di teatro che partirà a fine ottobre e che durerà fino a giugno e prenderà il nome di Jollylab. Il primo anno sarà un anno formativo per giovani e intraprendenti attori e l’anno prossimo sarà di specializzazione. Alla fine dell’anno è previsto uno spettacolo con i nuovi attori. I ragazzi saranno anche coinvolti nelle varie produzioni del teatro Jolly, (nove su undici spettacoli in cartellone quest’anno), le materie che studieranno gli studenti sono recitazione, interpretazione cinematografica, dizione e fonetica, drammaturgia, canto e danza teatrale, previsti anche alcuni work shop durante l’anno. «Ha l’obiettivo ambizioso di formare un vivaio di attori – sottolinea Nanfa – del quale potranno servirsi produzioni teatrali interne ed esterne, produzioni televisive e cinematografiche. Attraverso gli insegnamenti complementari di movimento di scena e canto, i corsisti acquisiranno le competenze per approdare al musical. Lo studio della recitazione, nei laboratori di teatro, verrà trattato anche come approccio alla conoscenza delle dinamiche della comunicazione, utilizzabili anche nella vita quotidiana e professionale, in ambiti lavorativi non teatrali».
Il concorso per giovani cantautori siciliani invece partirà da fine ottobre quando verrà aperto un canale youtube dove tutti i provetti cantautori potranno inserire i loro pezzi, a marzo verrà dato l’avvio alle selezioni che saranno fatte da una giuria esterna. Dopo la selezione i giovani parteciperanno al concorso canoro Canzone Popolare d’autore – Premio Massimo Melodia 2017 che si terrà al teatro Jolly.
È stato arrestato Gaetano Savoca, l'ultimo boss del mandamento Brancaccio-Ciaculli di Palermo. Savoca - che…
Avrebbe rifiutato un Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e minacciato di far esplodere delle bombole. È…
Pare che stesse facendo dei lavori nella sua abitazione, poi l'incidente che l'ha fatto cadere…
Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…
Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…
I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…