Teatro Jolly di Palermo, nuovi talenti crescono

di Gabriele Bonafede

Continua la favola del nuovo Teatro Jolly di Palermo, nato da un grande investimento di Gianni Nanfa nello spettacolo: l’antico Cinema Jolly è stato restaurato a dovere tre anni fa, rimodernato e ampliato, e ha terminato la seconda stagione in questi giorni, lanciando la terza per il 2014-2015.

Già presentata alla stampa, la prossima stagione si annuncia molto interessante e “più brillante”, come afferma lo stesso Gianni Nanfa. “Abbiamo aumentato gli spettacoli di commedia brillante – dice – riducendo i monologhi. Rimane comunque il ‘one man show’ brillantissimo e d’avanguardia di Manfredi Di Liberto, artista giovane che abbiamo portato avanti, e che ha avuto un grande successo nella stagione appena conclusa”.

Manfredi Di Liberto

Ed è proprio Manfredi Di Liberto che cattura il nostro interesse: nuovo talento già apparso più volte in TV, e che cresce di pari passo con il nuovo Teatro Jolly. Nella stagione appena conclusa ha registrato un grande successo con lo spettacolo dal titolo “Wonderful world”  (trailer nel video in basso, con voce narrante di Paolo La Bruna), che è al momento in tour e questa sera (ore 21,00) fa tappa all’auditorium Fratelli Testa di Nicosia, in provincia di Enna.

Per la prossima stagione del Jolly, Manfredi ha preparato un nuovo spettacolo dal titolo “Al di là dei sogni”.  Giovane e sperimentale, recita, “canta” e rappresenta un “mondo meraviglioso” in maniera del tutto particolare: attraverso pezzettini di canzoni, note, travestimenti, effetti speciali che esaltano emozioni e risate ad un ritmo vertiginoso e inaspettato.

Palermitano di soli 27 anni, si ama definire “fantasista”, più che attore.  Finora ci ha abituati a spettacoli “che toccano le corde della comicità, ma anche quelle delle emozioni”, come ama ricordare. “Credo che la mia capacità sia di narrare una storia attraverso un puzzle le cui tessere sono brevi sequenze di pochi secondi di canzoni note al pubblico”. Per il prossimo spettacolo in programma al Jolly, rivela, “non appena il gioco diventa a carte scoperte accompagnerò il pubblico all’interno di tanti mondi fantastici dove lo stupore, l’allegria e le sensazioni faranno da cornice a uno show  che va ‘al di là dei sogni’, che è appunto il titolo dello spettacolo”.

Gianni Nanfa

“Al di là dei sogni” si avvarrà di numerosi effetti speciali e giochi di luce, e sarà narrato dalla voce dell’attrice Iaia Corcione.  È una produzione del teatro Jolly di Palermo e le scenografie, decisive per il successo come si vede nel trailer del precedente show, sono curate da Vittorio Ienna, Francesco Piscopo e Roberta Madonia. La supervisione delle luci e delle scene è di Francesca Catalano.

Oltre allo show di Manfedi Di Liberto, la nuova stagione del Jolly propone altri nove spettacoli che suscitano interesse e curiosità. “Il teatro punta a un obbiettivo di 3000 abbonati” afferma Nanfa. E infatti ci sono nomi che attraggono il pubblico palermitano della commedia brillante: Francesca Reggiani, Pino Insegno e Roberto Ciufoli, Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli, ma anche i volti della classica comicità made in Sicily come Giovanni Nanfa, Toti e Totino, Antonio Pandolfo, Mary Cipolla, Gino Carista e Giuseppe Giambrone. Il titolo della stagione abbonati, che comincerà ad Ottobre, è “Una finestra sulle emozioni”.

Il cartellone completo della stagione abbonamenti 2014-2015 è su http://www.teatrojolly.eu/abbonamento2015.html

Il trailer dello spettacolo “Wonderful World” di Manfredi Di Liberto:

 

 

 

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Distrutto il nuovo manifesto in memoria di Biagio e Giuditta, studenti investiti in via Libertà a Palermo

«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…

2 ore ago

Catania, ruba alcuni oggetti dentro un’auto parcheggiata: arrestato 50enne

Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…

4 ore ago

Catania, tre daspo e due arresti in Curva Sud per le violenze in Catania-Trapani

Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…

4 ore ago

Bagheria, 72enne muore dopo essere stato investito da un ciclomotore

È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…

5 ore ago

Evade da domiciliari e si spaccia per il fratello, arrestato a Catania

Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…

5 ore ago