Teatro Bellini, a rischio la stagione 2013 La dura critica di Sel ai tagli e a Crocetta

«Il teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, una delle maggiori istituzioni culturali della Sicilia, è fortemente a rischio. Per il 2013 la situazione si annuncia drammatica, e il Teatro rischia di non riprendere le attività da settembre». È quanto denunciano con un’interrogazione parlamentare i deputati di Sinistra ecologia e libertà, i cui primi firmatari sono Celeste Costantino e Erasmo Palazzotto, al ministro dei Beni e delle attività culturali Massimo Bray. Un’interrogazione per cercare di dirottare sull’ente parte del fondo unico per lo spettacolo (fus), come è già avvenuto l’anno scorso. Ma, allo stesso tempo, è un’accusa al governo regionale guidato da Rosario Crocetta, colpevole di avere sempre più ridotto i fondi per il Teatro e di avere dato false comunicazioni riguardo gli amministrativi e le maestranze.

Il problema della sopravvivenza del teatro Bellini della città etnea, come spesso accade, è economico. Sarebbero infatti sempre meno i fondi stanziati dalla Regione per il suo funzionamento e quindi sempre più difficile lo svolgimento delle attività. «Nel 2006 il contributo regionale destinato al teatro era di 21,7 milioni, 21,3 nel 2007, 21,5 nel 2008, 21,3 nel 2009, 19,2 nel 2010, 18,28 nel 2011», scrivono i deputati di Sel. Ulteriori tagli sarebbero stati effettuati, poi, nella passata stagione, in cui «sono stati destinati al teatro 16,290 milioni di euro, fondi utilizzati esclusivamente per il pagamento degli stipendi di circa 300 lavoratori e lavoratrici», si legge nel testo dell’interrogazione.

Per la stagione 2012 la programmazione è stata resa possibile «solo grazie al lavoro gratuito di lavoratori e lavoratrici e al recupero di circa tre milioni di euro dal fondo unico per lo spettacolo e dalla vendita dei biglietti al botteghino», specificano ancora. E per la stagione 2013 sarebbe previsto un ulteriore taglio di circa cinque milioni di euro rispetto al 2012, «solo 11,75 milioni di euro, circa la metà dei fondi stanziati negli anni precedenti e già dimostratisi insufficienti», secondo i deputati Sel, seppure dalla Regione è arrivata la disponibilità a recuperare altri cinque milioni di euro da eventuali tagli al bilancio della sanità regionale.

Ma non solo di problemi economici si parla. Con l’interrogazione, infatti, il deputati di Sel attaccano il  governatore Crocetta in merito alle sue affermazioni sui dipendenti. «Ha dichiarato nei giorni scorsi che gli amministrativi assunti dall’ente sono 140 e continuano a lavorare di sera per avere gli straordinari. In verità si tratta solo di 28 assunti i quali, trattandosi di un teatro, è ovvio che lavorino durante le aperture serali – sostengono – L’organico del coro del teatro Bellini  dovrebbe essere composto da 93 unità, ma da anni sono rimasti in 57 a causa di prepensionamenti e tagli. Lavoratori a cui non viene erogato lo stipendio da tre mesi, per altro», concludono.

Con questi numeri è a rischio dunque la nuova stagione lirico-sinfonica, con il risultato di «togliere alla città di Catania e alla Regione siciliana una delle più antiche e importanti strutture di riferimento». Un dato inaccettabile per i deputati Sel che quindi sono convinti dell’importanza di «provvedere ad una copertura straordinaria per salvare la programmazione».

desireemiranda

Recent Posts

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

4 ore ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

12 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

15 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

19 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

19 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

20 ore ago