Taverna Azzurra, arriva il sostegno degli avventori «Riprendiamoci la Vucciria, deve restare quel che è»

«Se chiudono la Taverna Azzurra per bonificare la Vucciria, in Vucciria ci si va lo stesso e con la suvicchiaria». Gli avventori dello storico locale della Vucciria lanciano la sfida alla questura di Palermo, che nei giorni scorsi lo ha posto sotto sequestro per la presenza reiterata di «soggetti con vicissitudini giudiziarie». Uno stop lungo 10 giorni che non è andato giù ai tanti frequentatori della Taverna, che ogni sera si riuniscono per bere, ascoltare musica e stare in compagnia, sulla strada che collega piazza Caracciolo a piazza san Domenico.

Questa sera a partire dalle ore 21 gli avventori che ogni sera si ritrovano in Vucciria – centinaia di professionisti, studenti, disoccupati, curiosi, turisti e altro – saranno presenti «per dare un segnale forte a chi crede che noi e la Taverna Azzurra siamo un problema», scrivono nell’evento Facebook che lancia l’iniziativa. «Basta piangerci addosso e fare i profughi in giro per locali che ci piacciono poco e poco ci danno – continuano -. Hanno chiuso la Taverna Azzurra, applicando una legge fascista del 1931, perché noi avventori siamo un problema. La movida va debellata ora, prima che parta la ristrutturazione, o come la chiamano gli imprenditori onesti che hanno comprato mezza Vucciria: la “riqualificazione”. Altrimenti come vendono gli appartamenti e la rendono un salotto per la “Palermo bene”?». 

E intanto in questi giorni sono stati numerosi i messaggi di solidarietà scattati ai gestori del locale, i fratelli Sutera. I quali, da parte propria, hanno rilanciato condividendo ironicamente gli scatti di alcuni dei “noti pregiudicati” che in questi anni hanno frequentato i locali della Taverna: ad esempio il regista tedesco Wim Wenders, il sindaco Leoluca Orlando, l’ex sfidante Nadia Spallitta.

«La Vucciria rappresenta il cuore pulsante e l’identità di questa città – affermano ancora gli organizzatori dell’evento di questa sera -. Quindi smettiamola con foto e messaggi di solidarietà e riprendiamoci un quartiere che ci ha dato tanto e che vogliamo resti quel che è, cioè luogo di incontro e di crescita. Chiaramente una riqualificazione la vogliamo anche noi, ma la nostra non passa dallo snaturamento di ciò che è, ma da una ripresa di quel che era, cioè uno dei mercati storici più importanti».

Andrea Turco

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

4 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

4 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

13 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

23 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

23 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago