Tari, Tasi e Imu, è caos all’ufficio tributi «Solo 100 persone servite in un pomeriggio»

Piazza Giulio Cesare 6, uffici settore Tributi. Presi d’assalto dal 16 dicembre, perché è qui che i contribuenti devono pagare la Tari, la tassa per la spazzatura, oltre ai saldi di Imu e Tasi, i cui termini per il pagamento sono scaduti due giorni fa, ma i ritardatari che intendono mettersi in regola possono ovviamente farlo. E prima lo fanno meglio è per evitare di incorrere sanzioni salatissime con more che vanno dal  3,5 al 30 per cento. Centinaia le persone in coda ieri dalle 15, in attesa di entrare. Il ricevimento al pubblico terminava alle 17.30, «ma – hanno raccontato Meridionews i malcapitati – ci è stato detto chiaramente da chi chiamava l’appello, che non avrebbero fatto entrare più di 100 persone, tutti gli altri quindi potevano andare a casa e tornare domani».

La signora Maria abita da tutt’altra parte della città. «Io arrivo da Sferracavallo e vengo con i mezzi – racconta – e tra i ritardi dei bus e il lavoro che mi impedisce di venire la mattina, come faccio? Poi finalmente, quando arrivo, come accaduto ieri, mi trovo ad essere la 147esima e quindi posso tornarmene da dove sono venuta!». «Io devo rimediare ad un errore fatto dal Comune nell’f24 – dice Carmelo, 69 anni – e non solo devo fare una fila di ore, poi non so nemmeno se riuscirò ad entrare. Ma perché, visto il momento particolare almeno, non allungano i tempi di ricevimento?». 

Nonostante i termini per il saldo di Imu e Tasi siano scaduti c’è chi ancora oggi (e così sarà con ogni probabilità per i giorni a seguire) si è recato al settore Tributi per regolarizzare la propria posizione. Va ricordato infatti che, con il cosiddetto ravvedimento operoso, ovvero se il contribuente auto-denuncia un mancato pagamento, le sanzioni sono limitate nei primi sei mesi al 3,5 per cento della cifra dovuta. Per intenderci, su una bolletta da cento euro si tratta di un aumento di 3,50 euro. Una cifra che si abbassa allo 0,2 per cento giornaliero con un ravvedimento sprint, cioè entro 14 giorni dopo la scadenza; al tre per cento da 15 a 30 giorni di ritardo; e invece a una sanzione del 3,75 per cento da 30 giorni a un anno di ritardo. In tutti i casi, oltre all’imposta e alla sanzione, sono dovuti gli interessi di mora dell’un per cento.

Giornata nera quindi  ieri per tanti contribuenti. L’appuntamento per chi è rimasto fuori è per oggi, dalle ore 9 alle ore 13.

Marta Genova

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

58 minuti ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

1 ora ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

10 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

20 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

20 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

24 ore ago