Taormina Film Fest 2014, prima giornata Tra vips, premiazioni e film non imperdibili

Primo giorno calmo, prima Tao Class, primi incontri vip. Scorre così la prima giornata del Taormina Film Festival edizione 2014, al suo sessantesimo anniversario. Si comincia con incontrare Raoul Bova, nel Comune del Messinese per il film Capitano Ultimo,per il quale ha collaborato alla produzione con il Gruppo Datamedia: è un mediometraggio che racconta le gesta del personaggio del carabiniere Sergio De Caprio. Dopo è l’ora di Isabella Fogliazza – vero nome dell’attrice Isabella Ferrari – che, dopo un bagno di folla e selfie, arriva al Palacongressi per la sua masterclass.

L’incontro si apre con qualche domanda di rito da parte di Mario Sesti, direttore artistico del festival: «Come si diventa attori?», «Il rapporto coi registi?», «L’amore per le parole?», «L’importanza dei premi?». Domande a cui l’attrice piacentina risponde con calma, senza particolare pungenza nelle risposte. La sua storia è quella di un’attrice nata «per sbaglio» grazie soprattutto alla sua bellezza. Una professionista che ha recuperato nel tempo, con l’esperienza, con grandi registi. Da Scola a Ozpetek, passando per i Vanzina e Sorrentino. Il suo rapporto col regista è fondamentalmente di fiducia e abnegazione: «Durante le riprese io sono del regista – dice durante la master class – e non ci si può rifiutare di fare qualcosa»

Durante la giornata, consegnati anche i premi nella cornice del teatro greco: premio alla carriera a una incredula Isabella Ferrari, Cariddini d’oro a Raoul Bova e Claudia Cardinale, e Cariddino d’argento a Anna Maria Tarantola, dirigente Rai, partner del festival. Poi spazio all’anteprima di Dragon trainer 2, con breve introduzione del regista Dean DeBlois e della produttrice Bonnie Arnold, che esaltano il grande lavoro di tutta la troupe per la realizzazione e il realismo del risultato.

Il film racconta le gesta di Hiccup e del suo Sdentato che, dopo aver conquistato Berk, deve conquistare il resto della Vikinghia. Il film è un bildungsfilm – neologismo creato in quel di Taormina per indicare un bildungroman in pellicola – che racconta come questo principe riesca a diventare re. Gli sfondi sono meravigliosi – anche se in alcuni casi ricordano quelli di Avatar -; i personaggi più realistici – anche se ciò non è necessariamente un pregio – e in alcuni casi ricordano da molto vicino i Croodsi movimenti di macchina son esagerati ma sempre utili.

Il film è semplice, la storia è spesso prevedibile, con un solo colpo di scena, poco utile tra l’altro. Il «Ti fidi di me?» ricordava Aladdin da un lato e Titanic dall’altro, ma non dispiace durante la visione. La storia d’amore c’è, anch’essa semplice, ma è più forte e più importante quella di amicizia e di rispetto-amore tra padre e figlio. Il film intrattiene, non è un capolavoro, è per bambini più che per ragazzi e di certo avremmo potuto vivere anche senza.  Gradevolissima e molto attiva la partecipazione del pubblico, che ha applaudito varie volte e seguito con enfasi le gesta dei protagonisti. Da notare il gruppetto di Vichinghi con elmo che si è presentata al teatro greco.

Postilla: dopo la consegna dei premi, c’è stata la fuga generale dei vips. Riapparsi solo alla fine del film per vedere la partita dell’Italia contro l’Inghilterra.

Pietro Sidoti

Recent Posts

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

50 minuti ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

2 ore ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

3 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

3 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

4 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

5 ore ago