Tra i due litiganti, a rischio c’è il festival. Il Tar di Catania si è pronunciato sui ricorsi seguiti all’aggiudicazione del bando per l’organizzazione del festival del cinema di Taormina. I giudici hanno deciso di escludere entrambi i contendenti, chiedendo che si rifaccia la gara.
La vicenda ha avuto inizio a febbraio scorso quando, la commissione del Taormina Film Fest aveva proclamato vincitrice della gara d’appalto, indetta per selezionare la società organizzatrice del festival, la compagnia Videobank, vittoria che aveva scavalcato la concorrente Agnus Dei che aveva diretto le ultime cinque edizioni dell’evento. La Agnus Dei ha presentato ricorso al Tar, contestando alla Videobank di non essere in possesso del menzionato requisito dell’esperienza biennale in materia di organizzazione e gestione di attività ed eventi assimilabili a quello oggetto della procedura, requisito fondamentale, secondo il bando, per poter gestire un evento di portata internazionale come quello del Taormina Film Fest. Adesso, però, il tribunale amministrativo regionale ha escluso dalla gara d’appalto anche la Agnus Dei, dichiarando che la società avrebbe consegnato la documentazione necessaria oltre il termine prescritto.Tali mancanze, secondo il Tar, avrebbero dovuto determinare l’esclusione dalla gara già al momento dell’apertura delle buste.
La gara d’appalto quindi si conclude in un nulla di fatto e comporta un contrattempo considerevole per i funzionari di TaoArte, costretti adesso a indire una nuova gara d’appalto, a pochissimi mesi dall’inizio del Festival.
Il Taormina Film Fest rappresenta la più attesa e amata kermesse cinematografica internazionale che si svolge in Sicilia, nella splendida cornice di Taormina e che ogni estate richiama migliaia di spettatori e ospiti famosi provenienti da ogni parte del mondo. Nato a Messina, nel 1955, il festival ha ospitato dal 1957 al 1980 la premiazione dei premi David di Donatello. Nel corso degli anni sono tantissime le star del cinema internazionale che hanno solcato le passerelle all’interno dello spettacolare Teatro Antico di Taormina: Cary Grant, Sophia Loren, Marlon Brando, Marlene Dietrich, Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Tom Cruise, Antonio Banderas, solo per fare dei nomi. Adesso, preoccupano molto i tempi necessari a espletare una nuova gara, un’imprevista lungaggine burocratica che potrebbe mettere seriamente a repentaglio l’intera organizzazione del Festival. A tal proposito il comitato Taorarte fa sapere che «si farà il possibile ma è un impresa molto complicata».
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…