Tanti auguri, spazzatura! La protesta diventa artistica Cittadino festeggia i rifiuti rimasti nell’aiuola per mesi

Spesso la gente si limita a lamentarsi di ciò che non va in città, ma a volte il palermitano si distingue per originalità: è questo il caso di un piccolo cumulo di rifiuti che si trova in una delle aiuole laterali della rotonda di piazza Einstein. Qui un anonimo cittadino, stufo di attendere invano – da mesi – la rimozione del sacco nero e delle cassette di legno ha pensato bene di catturare l’attenzione dei passanti (e si spera degli organi competenti) con un vistoso cartello in legno che festeggia ironicamente il primo compleanno della spazzatura, ringraziando il Comune di tale premura.

Il tutto è reso più evidente dal fatto che l’aiuola dove si trovano questi rifiuti (una di quelle dove si ergono i pali rossi che sostengono la catenaria del tram) ha di recente ricevuto una tosatura delle erbacce, che nei mesi scorsi crescevano rigogliose per parecchie decine di centimetri. La competenza della pulizia delle aiuole solitamente è suddivisa tra la Re.Se.T. e la Rap, con la prima che si occupa del diserbo e la seconda della raccolta del materiale vegetale tagliato e dei rifiuti, ma in questo caso, facendo parte del verde lungo la circonvallazione, il compito dovrebbe essere esclusivamente della Re.Se.T.. Interpellata in merito, l’azienda risponde che «domani mattina verrà effettuata una ricognizione dal responsabile di zona per verificare la situazione e l’effettiva competenza, e per procedere eventualmente alla rimozione del cumulo. Invitiamo i cittadini ad inviare eventuali segnalazioni di disservizi alla mail areaverde@resetpalermo.it».

Sicuramente c’è da lodare l’impegno dell’ignoto artista, ma sorge il dubbio che – a parità di tempo – i minuti spesi nel realizzare il cartello e il sostegno in legno forse potevano anche essere impiegati nel portare il sacchetto fino al contenitore più vicino. 

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

4 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

6 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

8 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

9 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

10 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

10 ore ago