Tandem sax, esperimento di ciclomobilità Musica jazz e attivismo a bordo di una bici

«È difficile stabilire se al nostro passaggio si stupiscano di più gli adulti o i bambini». Sono divertiti e soddisfatti, mentre parlano del loro progetto dal titolo Tandem sax, Alessio Marchetti e Valeria Vitale. Lui è un cicloattivista, mentre Vitale è una sassofonista che studia Jazz all’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania. L’idea di «andare in giro per Catania su una bicicletta modello tandem, mentre Valeria suona il sax è nata quasi per gioco durante un appuntamento invernale del Lungomare liberato», racconta Marchetti. 

Qualche tempo dopo, il duo del Tandem sax dà inizio alle prove tecniche, alla villa Bellini. «Non sapevamo effettivamente se era possibile che Valeria suonasse lo strumento, pedalando». Ma tutto si risolve con un «Benissimo, adesso possiamo andare!», racconta Marchetti. Il successo, misto allo stupore dei passanti, non tarda ad arrivare tra le strade principali del capoluogo etneo. «Ci dicono che siamo dei fenomeni ma noi, semplicemente, ci divertiamo tantissimo», dice Vitale. «Molte persone ci riprendono con i telefonini. Alcuni ci chiedono anche di fermarci per una foto-ricordo insieme a loro e poi, ci sono anche quelli che ci fanno delle richieste musicali. Durante la recente pedalata di Ruote libere in via Umberto anche un vigile urbano ci ha chiesto un pezzo», aggiunge Marchetti. 

L’attivismo non manca, all’interno di Tandem sax. «È molto importante per la sensibilizzazione sulla ciclomobilità farsi vedere in bicicletta e poi noi mettiamo anche di buon umore», dice Marchetti. Che insiste sull’ultimo esperimento di pedonalizzazione dell’amministrazione comunale, quello che riguarda via Umberto. «Sia noi che il tandem ci siamo vestiti a tema natalizio. Era sera, c’era tanta gente che passeggiava, e le luci rosse montate sulla bicicletta facevano molta atmosfera», ricorda Marchetti. I prossimi appuntamenti del duo, che perlopiù gira per la città nelle ore serali, non sono ancora noti. Ma «aggiorneremo chiunque volesse saper dov’è il Tandem sax tramite la nostra pagina Facebook», conclude Marchetti.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]