#SvegliatItalia a Palermo, migliaia in piazza Rosario e Federico: «Ecco i nostri figli»

La sveglia è suonata alle 18 in punto per dire simbolicamente all’Italia che è l’ora di diventare un paese civile, di svegliarsi appunto, rispetto ai diritti delle persone Lgbtqi. Tantissima gente in piazza Verdi a Palermo per la manifestazione #svegliatitalia, che si è tenuta in altre centro piazze in tutta Italia. 

In piazza oggi a manifestare per i loro diritti ci sono anche Rosario e Federico, i primi palermitani gay ad essere iscritti al registro delle unioni civili. La coppia è stata in California e grazie alla Gta (gestazione per altri) ha due figli, ma in Italia viene riconosciuto per loro solo un genitore. «Siamo in piazza per manifestare per i nostri diritti e quelli dei nostri figli, – spiega Rosario – in Italia viene riconosciuto solo un genitore l’altro è un estraneo. Troviamo che sia un’ingiustizia. Per lo Stato siamo solo due amici, ma quelli sono i nostri figli, li amiamo. Lo Stato deve legiferare – concludono -, il disegno Cirinnà è solo una briciola occorre una continuità affettiva per i nostri figli, vogliamo pari diritti. Di famiglie arcobaleno ce ne sono molte, non si può continuare ad ignorarle. I nostri figli non sono figli di serie B!». 

«Basterebbe rispettare l’articolo 3 della costituzione italiana – dice Giusto Catania assessore alla Mobilità del comune di Palermo – secondo cui in Italia gli uomini e le donne devono avere tutti uguali diritti. Con la ‘Carta di Palermo’ si riconosce il diritto di cittadinanza per tutti, non solo per i migranti, con questa carta siamo anche dentro il coordinamento del Pride. Chiediamo con forza che il parlamento faccia una legge, ma una legge buona, che metta al primo posto la persona. saremo in piazza fino a quando non saranno garantiti i diritti di tutti e tutte». Rispetto al disegno di legge sulle unioni civili attualmente in discussione al parlamento, il movimento per i diritti Lgbtiq ha le idee molto chiare: «è una legge anticostituzionale e razzista, – dice Massimo Milani, uno dei fondatori di Arcigay a Palermo – si dovrebbero vergognare».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

7 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

17 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

21 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

22 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago