Suona la campanella, torna la protesta Affissi striscioni in molti istituti cittadini

Suona la campanella e riprende la mobilitazioneStriscioni negli istituti cittadini in occasione del primo giorno di scuola per molti studenti. «Ad un nuovo anno di lotta! Studenti Medi Palermo» è il messaggio. «La riforma della Buona Scuola è stata approvata ma noi non ci fermiamo» spiega Michele Minardi del Coordinamento. Un’iniziativa di protesta per esortare i “colleghi” a non smettere di lottare perché «il meccanismo di aziendalizzazione che ha trovato piena realizzazione nella riforma Giannini avrà conseguenze devastanti sulla nostra formazione». 

Problemi nuovi che si sommano ad altri assai vecchi, come l’edilizia scolastica. «A Palermo le scuole continuano a crollare – dice ancora Minardi -, le strutture sono precarie e fatiscenti e non abbiamo a disposizione gli spazi di cui avremmo bisogno». Dito puntato anche contro il «processo di deportazione di massa per quanto riguarda la componente dei docenti» innescato dalla riforma targata Renzi-Giannini. «Contemporaneamente a noi studenti viene progressivamente negata la possibilità di rimanere nella nostra terra per costruirci un futuro» spiegano ancora dal Coordinamento. 

Così gli studenti rilanciano anche quest’anno la loro campagna di lotte contro «la crisi e l’austerity, contro l’esodo di massa dei docenti e contro l’emigrazione forzata alla ricerca di un futuro». L’appuntamento è venerdì prossimo alle 16.30 presso lo Studentato occupato Malarazza, in via Catania per la prima assemblea dell’anno. «Discuteremo collettivamente per organizzarci in vista dell’autunno – conclude Minardi -. Le politiche riformiste di questo governo non rappresentano affatto il nostro ideale di scuola e di formazione, dunque è necessario tornare ad essere soggetti attivi e protagonisti all’interno delle nostre scuole».

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

3 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

6 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

6 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

7 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

7 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

7 ore ago