Suona la campanella, torna la protesta Affissi striscioni in molti istituti cittadini

Suona la campanella e riprende la mobilitazioneStriscioni negli istituti cittadini in occasione del primo giorno di scuola per molti studenti. «Ad un nuovo anno di lotta! Studenti Medi Palermo» è il messaggio. «La riforma della Buona Scuola è stata approvata ma noi non ci fermiamo» spiega Michele Minardi del Coordinamento. Un’iniziativa di protesta per esortare i “colleghi” a non smettere di lottare perché «il meccanismo di aziendalizzazione che ha trovato piena realizzazione nella riforma Giannini avrà conseguenze devastanti sulla nostra formazione». 

Problemi nuovi che si sommano ad altri assai vecchi, come l’edilizia scolastica. «A Palermo le scuole continuano a crollare – dice ancora Minardi -, le strutture sono precarie e fatiscenti e non abbiamo a disposizione gli spazi di cui avremmo bisogno». Dito puntato anche contro il «processo di deportazione di massa per quanto riguarda la componente dei docenti» innescato dalla riforma targata Renzi-Giannini. «Contemporaneamente a noi studenti viene progressivamente negata la possibilità di rimanere nella nostra terra per costruirci un futuro» spiegano ancora dal Coordinamento. 

Così gli studenti rilanciano anche quest’anno la loro campagna di lotte contro «la crisi e l’austerity, contro l’esodo di massa dei docenti e contro l’emigrazione forzata alla ricerca di un futuro». L’appuntamento è venerdì prossimo alle 16.30 presso lo Studentato occupato Malarazza, in via Catania per la prima assemblea dell’anno. «Discuteremo collettivamente per organizzarci in vista dell’autunno – conclude Minardi -. Le politiche riformiste di questo governo non rappresentano affatto il nostro ideale di scuola e di formazione, dunque è necessario tornare ad essere soggetti attivi e protagonisti all’interno delle nostre scuole».

Redazione

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

42 minuti ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

3 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

3 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

5 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

5 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

7 ore ago