Sul Gds il necrologio di Messina Denaro padre In ambiente del boss «insofferenza per immobilismo»

«I tuoi cari». Tre parole per ricordare sul Giornale di Sicilia Francesco Messina Denaro, a 17 anni dalla morte avvenuta il 30 novembre del 1998. Il padre del boss Matteo, ritenuto il capo di Cosa Nostra siciliana, morì da latitante e il corpo fu fatto trovare nelle campagne di Castelvetrano. Si accertò che il capomafia era stato stroncato da un malore nel sonno. 

Oggi, come ogni anno, sul più diffuso quotidiano siciliano, è comparso puntuale il necrologio. Più stringato rispetto a quello degli anni scorsi, quando, in alcuni casi, i parenti fecero pubblicare anche frasi in latino ed estratti del Vangelo, come: «Ti vogliamo bene, sei sempre nei nostri cuori», oppure «Spatium est ad nascendum et spatiumest ad morendum sed solum volat qui idvolt et perpetuo sublimis tuus volatusfuit» («È tempo di nascere ed è tempo di morire ma vola soltanto colui che vuole e il tuo volo è stato per sempre sublime»).

Nel frattempo oggi gli inquirenti hanno fatto luce sull’omicidio nel 2009 del pregiudicato Salvatore Lombardo, ucciso per uno sgarro a un uomo vicino a Matteo Messina Denaro: il furto di un camion destinato a un supermercato gestito da quello che è considerato un favoreggiatore del latitante. Nell’ambito di questa inchiesta, i pubblici ministeri di Palermo – Maria Teresa Principato, Carlo Marzella e Francesco Grassi – sottolineano che cresce «il senso di insofferenza» manifestato dall’ambiente di Castelvetrano vicino alla famiglia del capomafia, per i ripetuti arresti dei familiari e fiancheggiatori del latitante «e per l’immobilismo di quest’ultimo». Da quanto raccolto dalla polizia e dai carabinieri emergerebbe «l’irrequietezza espressa da alcuni affiliati sull’attuale gestione del potere criminale in Sicilia». 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

9 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

9 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago