“Sufi, fiori mistici d’Oriente”: un progetto di interscambio culturale

Il mio ultimo viaggio in Patria si è arricchito di una nuova esperienza: incontrare il capo Sufi di una delle più importanti associazioni di Dervis, la “Galata Mevlevi Musiki ve Sema toplulugu” di Istanbul, al fine di realizzare un progetto di interscambio culturale per conto della ONG Comsed nella quale svolgo attività di volontariato.
 
Il capo Sufi, Signor Atilla, mi ha dato appuntamento in una caffetteria a Kadikoy, un quartiere asiatico della vecchia città. Mi ha stupito questo luogo pubblico d’incontro ed ancor di più mi ha stupito incontrare un uomo sulla trentina in semplice vestito tradizionale e dai modi socievoli.
Conversando, ho scoperto che sotto l’abito stava una persona dalla profondissima cultura antropologica e filosofica con il desiderio di realizzare attività interculturali per far conoscere la visione del profeta islamico Mevlana che si basa esclusivamente sul concetto di amare, “amore per  Dio e amore per tutti”, e rivalutarla nei nostri giorni in cui gli scontri religiosi aumentano…
 
Invitata, ho partecipato ad una messa che si svolge in abiti tradizionali e musica sacra. Ogni particolare ha un significato metaforico: ad esempio la cappa bianca simboleggia il sudario e il fes una pietra tombale, il quale ricorda che la vita terrena è un passaggio materiale.
I Sufi, utilizzando un insieme di musica e poesia, trovano la via artistica per comunicare la lungimirante transazione divina. Il ritmo di questa illuminazione attraversando i secoli si rianima con i giri danzanti dei Dervis e la musica penetra profondamente nell’anima di chi suona, di chi danza e l’ascolta.
 
Dopo questa bellissima esperienza si è arrivato all’accordo di realizzare, in compartecipazione, degli spettacoli sacri in località di Taormina i cui proventi verranno utilizzati per promuovere incontri, dibattiti e seminari a livello universitario per far conoscere un’altra faccia dell’Islam, quello moderato e filosofico.
 
Nei vestiti bianchi a ruota…
Echi delle Danze Sufi…… Più diventa tutto inutile e più         
 credi che sia vero,e il giorno della Fine non ti servirà
l’inglese.

(F.Battiato)

Sinem Karaarslanoglu

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

1 ora ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

4 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

5 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

5 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

5 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

6 ore ago