Stretto e green pass, arriva l’ordinanza di Musumeci «Fine a ingiustizia». La Regione si oppone a Roma

Dopo la minaccia e l’ultimatum, arriva l’ordinanza. La Regione Siciliana si mette contro lo Stato e dispone il provvedimento per autorizzare l’attraversamento dello Stretto anche a chi non ha il green pass rafforzato, cioè chi finora non è vaccinato o non è guarito da poco dal Covid. La misura nasce come contrapposizione al decreto legge con cui il governo nazionale ha limitato la circolazione verso le isole maggiori. Da più parti, compresi noti giuristi, sono arrivate le critiche, mentre il mondo della politica ha più volte lanciato appelli a rettificare i contenuti del decreto. Tra loro il sindaco di Messina e futuro candidato alla presidenza della Regione Cateno De Luca, ma anche lo stesso Nello Musumeci. 

L’ordinanza del governatore entrerà in vigore dalle 14 di oggi, si legge in una nota di palazzo d’Orleans, e sarà in vigore fino a emergenza sanitaria finita. Il provvedimento è adottato «al fine di garantire e salvaguardare la continuità territoriale, l’accesso e l’utilizzo dei mezzi marittimi di trasporto pubblico per l’attraversamento dello Stretto di Messina nonché per i collegamenti da e per le Isole minori siciliane». Coloro che usufruiranno dell’ordinanza sono chiamati a rimanere all’interno dei mezzi con cui salgono sul traghetto, mentre i pedono non potranno accedere ai locali chiusi. «Poniamo fine così – dichiara Musumeci – a un’assurda ingiustizia ai danni soprattutto dei passeggeri siciliani. Una norma discriminatoria del governo centrale al quale abbiamo fatto appello già da due settimane, affinchè si rimediasse».

L’ordinanza prevede che per salire sul traghetto basterà avere con sé il referto negativo di un tampone antigenico o molecolare. Resta adesso da capire quale sarà la risposta delle compagnie che gestiscono i trasporti marittimi. Non è detto, infatti, che a fronte di una norma nazionale accettino di contravvenire ad essa facendo leva sull’ordinanza regionale di Musumeci.

Redazione

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

25 minuti ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

1 ora ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

1 ora ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

11 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago