Stretto di Messina, oggi si fermano i mezzi veloci Sciopero dei lavoratori Blu Jet, 32 corse soppresse

I lavoratori della compagnia di navigazione Blu Jet hanno incrociato le braccia oggi. Tutti e quattro i mezzi veloci che solcano lo Stretto di Messina sono rimasti fermi fin dalle 9 di questa mattina e lo resteranno fino alle 17 di oggi. Ben 32 le corse soppresse su Villa San Giovanni e Reggio Calabria con inevitabili ripercussioni sui pendolari che si servono quotidianamente dei mezzi veloci. 

«Ci hanno complicato un po’ la vita – spiega Katia – oggi il mio turno di lavoro finisce alle 14 e dovrò prendere la nave per rientrare a Messina». «Resterò a Reggio fin quando non riprenderanno le corse dei mezzi veloci – afferma invece Mattia – farò una passeggiata con i miei colleghi universitari». Come in ogni sciopero sono state garantite alcune corse, prima delle 9 solo 12 e dopo le 17 altre 10. 

Soddisfatti i segretari generali di Filt Cgil e Uiltrasporti Carmelo Garufi e Michele Barresi che hanno sostenuto lo sciopero. «Lo Stretto si ferma per chiedere le legittime tutele contrattuali per i lavoratori impegnati nel servizio di continuità territoriale passeggeri tra le due sponde». Si è registrata un’adesione totale dei lavoratori che rivendicano lo stesso trattamento economico dei colleghi in forza a Rfi e al pari loro garantiscono la continuità territoriale. Ecco perché chiedono alle ferrovie dello Stato di avviare un confronto sulla tematica della natura contrattuale dei lavoratori di Blu Jet

«Diversamente continuerà il conflitto – annunciano Garufi e Barresi, segretari di Filt Cgil e Uiltrasporti – perché occorre trovare soluzione certa che tuteli i salari, i diritti dei lavoratori e dia le giuste garanzie a tutto il sistema di traghettamento sullo Stretto e anche organizzativo all’interno dello stesso gruppo ferrovie dello Stato, per evitare ogni concorrenza o dumping sociale unicamente basato sul ribasso del costo del lavoro e delle tutele».

Simona Arena

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

6 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

8 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

8 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

9 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

9 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

10 ore ago