Street art, le opere di C215 sui muri di Catania Ritratto di Sant’Agata secondo l’artista francese

Un’immagine di sant’Agata, il volto del fisico Ettore Majorana, il bacio di una coppia d’anziani innamorati. Sono i soggetti scelti e ritratti in alcuni angoli del centro storico di Catania da C215. È lo pseudonimo con cui si firma Christian Guémy: artista francese, 43enne, è tra i più apprezzati nel campo della urban art e ha dipinto nelle principali capitali del mondo.

I disegni che ha lasciato a Catania sono quattro, e sono fatti per sorprendere lo sguardo del passante distratto. Ma pure per essere scoperti dall’appassionato che sa già dove cercarli. L’immagine della santa patrona della città è la sola a colori. Si trova in piazza Stesicoro, sulla fiancata della malridotta bancarella messa sopra il marciapiede che sta alle spalle della statua dedicata a Vincenzo Bellini. 

Il ritratto di Ettore Majorana è accompagnato da un testo in cui si chiedono informazioni sulla sua misteriosa scomparsa. Sono le parole scritte, il 17 luglio 1938, nella rubrica Chi l’ha visto? tenuta sul quotidiano nazionale La Domenica del Corriere. L’immagine è stata realizzata in due copie. Una in via sant’Agata, su un armadio della corrente elettrica. L’altra sul muro lungo la scalinata Alessi. 

Scendendo le scale, all’incrocio tra via Alessi e via san Giuseppe al Duomo, c’è il ritratto dei due anziani che si baciano. Le quattro opere sono di dimensioni limitate e sono realizzate su delle superfici sporcate con tag o altre scritte fatte col pennarello. Che Guémy ha sostituito con le sue creazioni, che utilizzano la tecnica dello stencil

L’artista francese – che nel 2015 ha dipinto lungo le strade di Palermo – a Catania ha lasciato la sua traccia di recente. L’occasione gli è stata data dall’invito a partecipare alla mostra di urban art dal titolo Codici Sorgenti. Si è tenuta a dicembre, a Palazzo della cultura, ed è stata organizzata come appuntamento collegato all’inaugurazione delle opere d’arte dipinte sui silos del porto etneo

Marco Di Mauro

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

11 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

11 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

11 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

14 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

15 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

19 ore ago