«Faremo diverse tappe all’insegna della legalità in un percorso che vedrà la città spostarsi verso la periferia». A spiegare l’evento Capaci di crescere è la responsabile comunicazione Serena Tudisco. La manifestazione – organizzata dalla fondazione Èbbene in collaborazione con il Comune di Catania – si terrà giorno 23 maggio a partire dalla ore 9. Il programma prevede una lunga camminata che da piazza Duomo condurrà i partecipanti fino a Villa Fazio, a Librino. «Ci sposteremo a piedi o in bicicletta all’insegna della legalità e in concomitanza con il ricordo della strage di Capaci», continua Tudisco. Riferendosi all’attentato mafioso in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
La passeggiata per la legalità è inserita all’interno dell’evento nazionale Carovana, crescere a sud e prevede 4,5 chilometri di percorso. A essere interessate dalla sfilata saranno via Garibaldi, piazza Palestro, via Acquicella, via Gusso, via Madonna d divino amore, via Giovanni Verrazzano, viale Nitta, viale Bonaventura, e viale Sisinna. «Una camminata in un certo senso inversa perché – precisa Tudisco – per una volta è il centro a spostarsi verso la periferia».
A confermare la propria partecipazione all’evento sono già state diverse scuole di Catania e Librino, ma anche numerosi enti di formazione professionale perché «la legalità passa anche dalla lotta alla dispersione scolastica», commenta Tudisco. Che anticipa come, all’interno della sfilata e alla sua conclusione, si inseriranno momenti diversi. «Ci saranno animazioni, musica, letture e testimonianze concrete», afferma. Per quest’ultimo aspetto bisognerà aspettare la conclusione della passeggiata al Polo educativo Villa Fazio.
Ad accogliere i partecipanti, ci saranno tra gli altri il procuratore aggiunto di Messina Sebastiano Ardita, lo scrittore Luciano Mirone e il consigliere comunale aggiunto di Catania Warnakulasurya Amal Eranga. Nel momento di chiusura sono previste le inaugurazioni dell’albero di Falcone – dove attaccare messaggi e disegni -, e di un murales realizzato all’interno della struttura da un gruppo di studenti di Librino.
Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…
Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…