Strage di Capaci, in marcia fino a Librino «Il centro va verso la periferia per la legalità»

«Faremo diverse tappe all’insegna della legalità in un percorso che vedrà la città spostarsi verso la periferia». A spiegare l’evento Capaci di crescere è la responsabile comunicazione Serena Tudisco. La manifestazione – organizzata dalla fondazione Èbbene in collaborazione con il Comune di Catania – si terrà giorno 23 maggio a partire dalla ore 9. Il programma prevede una lunga camminata che da piazza Duomo condurrà i partecipanti fino a Villa Fazio, a Librino. «Ci sposteremo a piedi o in bicicletta all’insegna della legalità e in concomitanza con il ricordo della strage di Capaci», continua Tudisco. Riferendosi all’attentato mafioso in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

La passeggiata per la legalità è inserita all’interno dell’evento nazionale Carovana, crescere a sud e prevede 4,5 chilometri di percorso. A essere interessate dalla sfilata saranno via Garibaldi, piazza Palestro, via Acquicella, via Gusso, via Madonna d divino amore, via Giovanni Verrazzano, viale Nitta, viale Bonaventura, e viale Sisinna. «Una camminata in un certo senso inversa perché – precisa Tudisco – per una volta è il centro a spostarsi verso la periferia».

A confermare la propria partecipazione all’evento sono già state diverse scuole di Catania e Librino, ma anche numerosi enti di formazione professionale perché «la legalità passa anche dalla lotta alla dispersione scolastica», commenta Tudisco. Che anticipa come, all’interno della sfilata e alla sua conclusione, si inseriranno momenti diversi. «Ci saranno animazioni, musica, letture e testimonianze concrete», afferma. Per quest’ultimo aspetto bisognerà aspettare la conclusione della passeggiata al Polo educativo Villa Fazio.

Ad accogliere i partecipanti, ci saranno tra gli altri il procuratore aggiunto di Messina Sebastiano Ardita, lo scrittore Luciano Mirone e il consigliere comunale aggiunto di Catania Warnakulasurya Amal Eranga. Nel momento di chiusura sono previste le inaugurazioni dell’albero di Falcone – dove attaccare messaggi e disegni -, e di un murales realizzato all’interno della struttura da un gruppo di studenti di Librino. 

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

3 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

4 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

5 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

6 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

6 ore ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

7 ore ago