Domani, Venerdì 23 Settembre, uscirà StoryBorderline, il nuovo progetto audio-video del rapper e operatore sociale Picciotto. Non si tratta di un semplice disco ma di un concept molto più ampio, che prevede anche un libro e dei video. Ogni canzone del rapper palermitano narra la storia di personaggi tra loro collegati in una sorta di macro sceneggiatura raccontata nel sottile equilibrio tra disagio e riscatto, tra stelle e oblio. Il progetto è partito a febbraio di quest’anno dopo una campagna di crowdfunding andata a segno sulla piattaforma Musicraiser, che ha permesso a Picciotto di raccogliere seimila euro e di dare avvio al progetto.
Così ha cominciato a dar vita ai primi personaggi con i primi episodi video del concept con la partecipazione degli attori Simona Malato, Chiara Muscato e Giuseppe Massa che hanno dato un volto ai primi personaggi Mara, Silvia e Franco. Venerdì 23 alle 21.30 verrà presentato anche il nuovo video Luca, Giulia e Vale, tre nuovi personaggi che raccontano le storie di due coppie di fatto. StoryBorderline sarà anche un libro del quale, per l’occasione, saranno mostrati alcuni estratti sotto forma di storybook. La presentazione si svolgerà dalle 21:30 all’Arci Porco Rosso di piazza Casa Professa, accompagnato dal live di Picciotto che canterà parte delle storie del suo nuovo progetto.
Christian Paterniti aka Picciotto, palermitano classe ’83, da 12 anni frontman del gruppo Gente Strana Posse col quale produce tre album, La storia si ripete (2006) con sonorità raggamuffin, Prima della fine (2009) decisamente più rap e Viaggi di sabbia (2012), il primo interamente suonato dalla band diventata espressione sonora della formazione attuale. Quasi 300 concerti all’attivo e diverse collaborazioni con gruppi come 99 Posse, Assalti frontali, Zion Train, Jovine, le argentine Actitude Maria Marta e la rapper francese Keny Arkana con cui ha condiviso il palco nelle tappe del suo tour italiano.
Il suo è un rap di forte denuncia sociale, nasce e si sviluppa nei centri sociali occupati allargandosi e affinandosi negli anni su vari palchi della penisola ed essendo conseguenza naturale del suo impegno sociale. Prossimamente in tour a presentare StoryBorderline accompagnato da The Gold Diggers, duo di producer polistrumentisti palermitani che hanno musicato buona parte del disco e che con Picciotto sul palco proporranno uno show dal forte impatto audio – visivo – emozionale.
Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…
Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…
Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…