di Aldo Penna
Ore 7,20 del mattino, la lista appesa su un foglio attaccato dietro un vetro registra 20 iscritti. Allo sportello per il pagamento del ticket c’è già la fila per ritirare il numero. Interrogando i presenti e stimando i doppi tempi d’attesa: analisi e pagamento ticket, occorreranno almeno tre ore per completare l’iter. Vecchietti e donne malate subiscono lo stesso trattamento. Ci si chiede se è non possibile fare altrimenti, se non esiste la possibilità di un’organizzazione diversa che limiti i disagi.
Un semplice giro d’orizzonte e scopriamo che a Pisa il ticket si paga online, allo sportello o alla macchinetta. Al Niguarda di Milano le analisi si prenotano via telefono e sul loro sito esiste l’elengo, lunghissimo, di ogni prestazione effettuata dai laboratori con i suggerimenti al paziente sul comportamento da tenere.
E’ un problema di risorse? Non credo. Aggiornare un sito, quello del Civico è avaro di notizie che vadano oltre i numeri di telefono, non è operazione costosa o complicata. Immaginare il pagamento con mezzi diversi dalla coda fisica è oramai entrato nel costume diffuso. E prenotare un appuntamento per svolgere l’analisi richiesta è un modo per far sentire l’utente contribuente, un prezioso cliente della struttura pubblica e non solo un numero che rimpingua la media delle prestazioni raggiunte.
Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…
Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…
Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…
Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…
Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…
In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…