Storie di libri tra Palermo e Monreale La cultura come ponte tra le due città

È l’accoglienza la parola chiave della seconda edizione di Storie di libri tra Palermo e Monreale, la manifestazione culturale che ha lo scopo di incrementare l’interesse, soprattutto tra i giovani, per il mondo della lettura. Il 25 novembre l’intera città di Monreale si trasformerà in un grande palcoscenico che ospiterà decine di eventi, dalle 9 del mattino fino alle 18. Oggi la kermesse, promossa dal comune di Monreale, è stata presentata dentro la Sala Gialla di Palazzo delle Aquile.

Un programma fitto di appuntamenti e per tutti i gusti. Le scuole di Palermo e di Monreale saranno coinvolte in letture, spettacoli, racconti, canti, presentazioni di libri, visite guidate e dibattiti. Il sindaco di Monreale Piero Capizzi accoglierà il sindaco di Palermo Orlando dentro la Sala Consiliare Biagio Giordano e scambierà la Platea di Guglielmo II con la Carta di Palermo. «Nel 2015 i monumenti di Palermo sono entrati a far parte dell’Itinerario Arabo-Normanno dell’Unesco – ha detto il consigliere comunale di Palermo Giulio Cusumano – e la giunta ha votato questo documento importantissimo. La Carta di Palermo prevede tra le altre cose l’abolizione del permesso di soggiorno e l’istituzione della consulta delle culture». Questa seconda edizione vedrà come ospite d’eccezione l’ex Ministro di Grazia e Giustizia e presidente della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick. Il giurista presenterà i suoi libri Elogio della Costituzione e La Nostra Costituzione.it.

«Il riconoscimento Unesco – ha dichiarato Aurelio Angelini della fondazione Unesco Sicilia, partner dell’evento – è un fattore rilevantissimo per una comunità ma dobbiamo fare in modo da rendere consapevoli i cittadini e le nuove generazioni, dobbiamo lavorare perché queste attività diventino permanenti al fine di creare maggiore attrattività». «Sarà una manifestazione di altissimo spessore culturale – secondo Licia Romano, vice capo di gabinetto del comune di Palermo – per libri, autori importanti e un contesto d’eccezione oltre alla partecipazione dei giovani. Monreale si è inserita in un percorso di crescita culturale particolare, dobbiamo riconoscere la sua capacità di coinvolgimento del territorio».

Gaetano Ferraro

Recent Posts

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 minuti ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

32 minuti ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

40 minuti ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

6 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

14 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

16 ore ago