Stop agli smartphone sulla panchina del Parco della Salute «Un segnale rivolto non solo ai giovani ma anche agli adulti»

Al Parco della Salute è stata installata la prima panchina contro la dipendenza dallo smartphone e contro i social risk. Il progetto, realizzato dall’Associazione Made 3.0 e patrocinato dall’Ars, cerca di sensibilizzare i cittadini sui fenomeni legati all’utilizzo poco corretto e sulla dipendenza dai dispositivi come il cellulare. «La panchina vuole essere un segnale non solo rivolto ai giovani ma anche agli adulti – dice Cetty Mannino, organizzatrice evento esperto in New media e cyberbullismo – La panchina è la prima a Palermo ma ne sono previste altre in Sicilia, la prossima a Ragusa, punta secca».

La panchina di colore giallo è stata pensata e realizzata su iniziativa di Vivi Sano Onlus, e riporta una targa con il monito: «In questa panchina è vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico» e il Nodo Blu contro il bullismo istituito dal Miur. «Vivi Sano Onlus – afferma il responsabile del parco, Daniele Giliberti – ha riqualificato e gestisce il Parco della Salute. Eroga per l’Asp e l’Ufficio territoriale del Miur un intervento biennale sull’uso consapevole dei dispositivi tecnologici che interessa ragazzi, docenti e genitori. La panchina diventa parte integrante di questo percorso».

Per Mannino è fondamentale parlare di social risk e di dipendenza da smartphone e farà da apripista ad una serie di eventi previsti durante la Giornata nazionale contro il bullismo a scuola prevista il 7 febbraio, e la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day) prevista per giorno 11.

Stefania Brusca

Recent Posts

L’alluvione tra Riposto e Giarre e i rischi (noti) dei torrenti esondati. Negli ultimi due anni bonifiche per oltre 200mila euro

«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…

7 ore ago

Maltempo, allerta gialla nel Messinese e lungo la fascia ionica

Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…

9 ore ago

Maltempo nel Catanese, la protezione civile: «Caduti 500 millimetri di acqua in 12 ore». Il sindaco di Giarre: «Situazione drammatica»

«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…

11 ore ago

Strage di Casteldaccia, secondo i consulenti della Procura «nessuno aveva i dispositivi di sicurezza»

«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…

12 ore ago

Al via la terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: «Un’opportunità per i giovani e per il territorio»

Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…

13 ore ago

Catania, pusher utilizzava un appartamento disabitato come deposito della droga

Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…

13 ore ago