Stop agli smartphone sulla panchina del Parco della Salute «Un segnale rivolto non solo ai giovani ma anche agli adulti»

Al Parco della Salute è stata installata la prima panchina contro la dipendenza dallo smartphone e contro i social risk. Il progetto, realizzato dall’Associazione Made 3.0 e patrocinato dall’Ars, cerca di sensibilizzare i cittadini sui fenomeni legati all’utilizzo poco corretto e sulla dipendenza dai dispositivi come il cellulare. «La panchina vuole essere un segnale non solo rivolto ai giovani ma anche agli adulti – dice Cetty Mannino, organizzatrice evento esperto in New media e cyberbullismo – La panchina è la prima a Palermo ma ne sono previste altre in Sicilia, la prossima a Ragusa, punta secca».

La panchina di colore giallo è stata pensata e realizzata su iniziativa di Vivi Sano Onlus, e riporta una targa con il monito: «In questa panchina è vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico» e il Nodo Blu contro il bullismo istituito dal Miur. «Vivi Sano Onlus – afferma il responsabile del parco, Daniele Giliberti – ha riqualificato e gestisce il Parco della Salute. Eroga per l’Asp e l’Ufficio territoriale del Miur un intervento biennale sull’uso consapevole dei dispositivi tecnologici che interessa ragazzi, docenti e genitori. La panchina diventa parte integrante di questo percorso».

Per Mannino è fondamentale parlare di social risk e di dipendenza da smartphone e farà da apripista ad una serie di eventi previsti durante la Giornata nazionale contro il bullismo a scuola prevista il 7 febbraio, e la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day) prevista per giorno 11.

Stefania Brusca

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

10 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

10 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

10 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

14 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

14 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

18 ore ago