‘Stock house gallery’

In una sala dell’Accademia di Belle Arti di Catania, gremita di partecipanti, si è svolto giovedì 10 maggio un incontro con gli artisti Simone Mannino (Palermo), Ignazio Tola (italiano, ma residente in Germania) e Ladislav Zajac (Norimberga). Organizzatori dell’evento catanese sono stati i professori Antonio Freiles, Salvo Messina e Adriano Pricoco.

L’argomento trattato riguardava la mostra itinerante attualmente allestita a Palermo presso l’ex Teatro Garibaldi. Uno spazio quasi d’archeologia industriale, particolarmente adatto ad eventi espositivi.

Il titolo della mostra (che sarà poi spostata a Norimberga) è “STOCK”. Titolo indicativo della volontà di usare materiali avanzati dai magazzini. Curatore e consulente del progetto è il professor Diet Sayler dell’Accademia di Belle Arti di Norimberga. Si tratta quindi di un’iniziativa assai interessante, e d’ampio respiro, che coinvolge numerose istituzioni europee. L’incontro di giovedì conferma la volontà dell’Accademia di Belle Arti catanese d’aprirsi a sempre nuovi e più ampi confronti culturali, nella fedeltà alla propria identità inequivocabile acquisita in anni e anni di ricerca artistica.

Per quanto riguarda specificamente gli elementi di interesse affiorati nel corso della presentazione, va notata una caratteristica significativa ed in un certo senso nuova, dato che la mostra “STOCK” tenta anche d’affermare l’identità dell’artista-curatore. Infatti, anziché affidarsi come di consueto ad un curatore esterno, a cui spetta la responsabilità della scelta delle opere, della loro collocazione e del loro relazionarsi, qui nessun concept aprioristico è stato dato. Il risultato finale dell’esposizione (ed in certi casi anche la stessa scelta delle opere) è invece raggiunto attraverso l’interazione delle riflessioni sia individuali che collettive, attraverso un serrato confronto di idee, degli artisti partecipanti.

Link:
L’articolo sull’evento di Sicily News

Lucia Sapienza

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

6 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

17 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

18 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

18 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

19 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

21 ore ago