In una sala dellAccademia di Belle Arti di Catania, gremita di partecipanti, si è svolto giovedì 10 maggio un incontro con gli artisti Simone Mannino (Palermo), Ignazio Tola (italiano, ma residente in Germania) e Ladislav Zajac (Norimberga). Organizzatori dellevento catanese sono stati i professori Antonio Freiles, Salvo Messina e Adriano Pricoco.
Largomento trattato riguardava la mostra itinerante attualmente allestita a Palermo presso lex Teatro Garibaldi. Uno spazio quasi darcheologia industriale, particolarmente adatto ad eventi espositivi.
Il titolo della mostra (che sarà poi spostata a Norimberga) è STOCK. Titolo indicativo della volontà di usare materiali avanzati dai magazzini. Curatore e consulente del progetto è il professor Diet Sayler dellAccademia di Belle Arti di Norimberga. Si tratta quindi di uniniziativa assai interessante, e dampio respiro, che coinvolge numerose istituzioni europee. Lincontro di giovedì conferma la volontà dellAccademia di Belle Arti catanese daprirsi a sempre nuovi e più ampi confronti culturali, nella fedeltà alla propria identità inequivocabile acquisita in anni e anni di ricerca artistica.
Per quanto riguarda specificamente gli elementi di interesse affiorati nel corso della presentazione, va notata una caratteristica significativa ed in un certo senso nuova, dato che la mostra STOCK tenta anche daffermare lidentità dellartista-curatore. Infatti, anziché affidarsi come di consueto ad un curatore esterno, a cui spetta la responsabilità della scelta delle opere, della loro collocazione e del loro relazionarsi, qui nessun concept aprioristico è stato dato. Il risultato finale dellesposizione (ed in certi casi anche la stessa scelta delle opere) è invece raggiunto attraverso linterazione delle riflessioni sia individuali che collettive, attraverso un serrato confronto di idee, degli artisti partecipanti.
Un campo da calcio in tessuto verde, una pallina grande 22 millimetri e 22 giocatori…
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…