Stavolta e mai più, monologo tragicomico in scena al Patafisico

«Stavolta e mai più – la vita reale e immaginata di Michele» è un monologo teatrale interpretato da Elio D’Alessandro e tratto da un omonimo racconto di Emanuele Gaetano Forte, con la regia di Simone Schinocca ed Edoardo Palma. Nato da una residenza al Teatro di Limosa, lo spettacolo è una coproduzione Tedacà e Full of Beans. Esordito l’8 marzo 2019, presso lo Spazio 47 di Latina, lo spettacolo arriva a Palermo al Piccolo Teatro Patafisico e sarà di scena sabato 16 marzo alle 21 e domenica 17 marzo alle 18. Ambientata a Formia, tra Roma e Napoli, la piece racconta uno spaccato di vita con toni tragicomici, sul palco si alterneranno momenti di forte commozione a tagliente ironia.

Estate, sabato sera alla pineta. Michele ha vent’anni e un’estrazione proletaria. Per continuare a permettersi i cocktail, le scarpe, gli scooter, le camicie e tutto ciò che invidia ai suoi coetanei, di diversa estrazione sociale, una sera decide di vendere le collanine della comunione e di partire per Napoli, dove può investire il ricavato in fumo da poter rivendere. Elio D’Alessandro – unico attore in scena – accompagna lo spettatore in una storia dove i messaggi ossessivi cambiano le prospettive e le proporzioni della realtà, delineando il contrasto tra la vita vera e quella solo immaginata.

Stavolta e mai più racconta difatti una situazione semplice ma alquanto frequente, ovvero lo scarto quotidiano fra due universi che si scontrano. Da un lato il mondo delle berline basse, delle ragazzine sui tacchi e degli aperitivi sulla spiaggia al tramonto: un mondo da spot pubblicitario, da ammirare in lontananza, che fa esplodere i bisogni. Dall’altro il mondo reale, quello in cui la benzina e le sigarette costano troppo, dove una camicia di marca costa 150 euro e dopo averla ricevuta in dono, il protagonista si sente dire da sua madre: «Stavolta e mai più». Tutto questo all’ombra di una crisi economica costante che non sembra mai passare, anche se Michele è giovane, vorrebbe solo divertirsi e, comunque, possedere quegli status symbol che ha sempre desiderato.

Redazione

Recent Posts

Catania, è stata aperta una parte del parcheggio Sanzio: 120 posti auto (per ora gratuiti)

A Catania è stata aperta una parte del parcheggio di piazzale Raffaello Sanzio. Una nota…

6 minuti ago

Maltempo, danni e disagi a Palermo: diversi allagamenti e alcuni alberi caduti

La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…

1 ora ago

Siracusa, trova un borsello con banconote e tre Rolex: lo consegna ai carabinieri

A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…

2 ore ago

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

3 ore ago

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

8 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

15 ore ago