Statuto siciliano, sì o no? Se ne parla a Palermo

Oggi  alle ore 18,30 nei locali di Palazzo Sambuca si svolgerà un dibattito sul tema “Statuto SI, Statuto NO” promosso da Sonia Spallitta, candidata alle prossime elezioni regionali nella lista IDV a chiusura della sua campagna elettorale. Parteciperanno al dibattito il vicedirettore di Link Sicilia Antonella Sferrazza, Davide Cammarrone, giornalista RAI, l’editore Ottavio Navarra e il Prof Cristian Bevilacqua. Modererà l’editor Marina Finettino.

Sarà presente ai lavori anche Giovanna Marano, candidata alla Presidenza della Regione.

A conclusione della serata un aperitivo e e le esibizioni del gruppo di ballo “I baronetti“, del duo Moschella@Mulè e il concerto della “Clouds Jazz band”.

“Il tema dell’autonomia che in queste ultime settimane è tornato alla ribalta della cronaca – dice Sonia Spallitta – grazie ad un editoriale del quotidiano “La Repubblica” merita sicuramente un’ampia riflessione. Troppi partiti hanno rivendicato la propria “natura” autonomista come cavallo di battaglia per l’acquisizione di nuove clientele e il consolidamento dei loro privilegi, negando così le prerogative del nostro Statuto, creato per dare alla Sicilia straordinarie possibilità di sviluppo. Credo che abolire lo Statuto – continua la candidata dell’IDV – come auspicato da molti intellettuali e giornalisti sia il male peggiore.

Noi siciliani dobbiamo riappropriarci dell’autonomia come strumento per la crescita economica e sociale della nostra terra, strappare lo Statuto a quella casta che lo ha utilizzato per proprio tornaconto personale e avviare un processo di cambiamento che esalti tutte quelle potenzialità e risorse di cui la Sicilia è dotata. Solo così – conclude la Spallitta – potremo creare una forte economia e risorgere dal baratro nel quale una classe politica inadeguata ci ha fatto sprofondare.”

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

16 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

17 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

19 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

20 ore ago