Si conclude il progetto artistico di Tommaso Chiappa “Station-Fermata creativa” con un evento organizzato nel luogo in cui tutto ha preso forma: l’ultima tappa è in programma sabato 27 ottobre, alle ore 18 e ad ingresso gratuito, presso lo studio legale internazionale Damiani&Damiani sede di Palermo con la presentazione di “Global station“, un’installazione site specific. A seguire sarà proiettato il video-art che raccoglie immagini e testimonianze dell’intero progetto inaugurato a maggio scorso con la performance artistica di Tommaso Chiappa a Villa Trabia.
“Station-Fermata creativa” è frutto di una serie di iniziative, raccolte sotto il nome di Damiani&Damiani LAB, nate dalla collaborazione tra lo studio legale e Tommaso Chiappa in veste di direttore artistico. L’idea dell’avvocato Irene Damiani, una delle titolari dello studio, era quella di far incontrare il mondo delle professioni con quello dell’arte e di sviluppare un dialogo sul tema della multiculturalità, dell’integrazione, con uno sguardo al panorama siciliano ma anche internazionale.
Con la presentazione di “Global station” si chiude il cerchio dei tre appuntamenti: dalla performance artistica, alla mostra “Station-Fermata creativa” allestita presso la biblioteca di Villa Trabia, fino all’appuntamento presso lo studio legale Damiani&Damiani. Coerentemente con l’obiettivo del progetto, molte delle opere della mostra “Station-Fermata creativa” sono esposte oggi in studi legali di diverse città, come Panama, Barcellona, Atene, Roma, Torino, Padova.
Il linguaggio dell’arte è diventato veicolo per riflettere sul tema della multiculturalità come bellezza e rinnovamento. Nella convinzione che l’integrazione e il dialogo tra culture siano fonte di cambiamento e arricchimento reciproco in una società sempre più globale. “Global station” sarà esposta fino al 24 novembre presso lo studio legale internazionale Damiani&Damiani di Palermo il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 12.30. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Palermo, grazie alla collaborazione con l’associazione Cambiamo la Sicilia e gli art-partner dell’artista: lo studio legale internazionale Damiani&Damiani di Palermo, l’azienda Solgen di Milano, Nuova Idea S.a.s di Pavia, l’associazione culturale Back to College di Pavia, HBB Immobiliare di Rovellasca (VA) e il Collegio Universitario Lorenzo Valla di Pavia. Un ringraziamento particolare, per l’attenzione al progetto, alla Capo Area Cultura del Comune di Palermo Eliana Calandra, all’assessore alla cultura Andrea Cusumano e a Sabrina Figuccia, consigliere comunale.
Tommaso Chiappa si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi presso l’Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga-Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Numerose le personali e le collettive in Italia e all’estero. Nel marzo 2017 ha partecipato alla Clio Art Fair di New York. A ottobre 2017 ha esposto alla Sitka Gallery di Fitchburg, Massachusetts. Nel 2018 con Alessandro Di Giugno ha curato il volume “Yellow-living art” (casa editrice People and Humanities).
L’installazione “Global station” sarà esposta fino al 24 novembre presso lo studio legale internazionale Damiani&Damiani di Palermo il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 12.30, ingresso gratuito. Gli altri giorni su appuntamento al numero 339 8697986.
(fonte: ufficio stampa)
È stato arrestato Gaetano Savoca, l'ultimo boss del mandamento Brancaccio-Ciaculli di Palermo. Savoca - che…
Avrebbe rifiutato un Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e minacciato di far esplodere delle bombole. È…
Pare che stesse facendo dei lavori nella sua abitazione, poi l'incidente che l'ha fatto cadere…
Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…
Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…
I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…