Star Wars arriva a Catania. E non solo nei cinema. Il nuovo episodio della serie di fantascienza – chiamato Il risveglio della forza – è nelle sale da mercoledì. Ma i protagonisti della saga, anche quelli dei capitoli passati, pare siano stati avvistati non solo sullo schermo ma pure in giro per la città dell’elefante. Lo testimoniano alcune fotografie che li ritraggono nei posti più caratteristici. «Sono dei fotomontaggi – spiega una delle creatrici, Nunziatina Mascarello – realizzati uno per ogni mese, durante l’attesa dell’uscita del nuovo film». Lei è una grafica catanese, con la passione per Guerre Stellari, e da poco ha ottenuto il posto come insegnante di ruolo «in un paesino sperduto, tra le montagne di Udine». Tra le intenzioni dietro il progetto c’è anche la volontà di promuovere il territorio etneo.
Tredici scatti che ritraggono alcuni tra i luoghi più conosciuti e suggestivi di Catania città, resi unici con l’aggiunta dei frame più conosciuti tratti dagli episodi di Guerre Stellari. «L’idea è nata mentre eravamo sedute al tavolino di un bar con una mia amica – Sara Stella, l’altra socia del progetto – prima di partire per un viaggio a Palermo». La passione per la saga – che ha messo in fila record di incassi e di premi Oscar – invece è nata «quando ero bambina, sin dalla prima volta che ho visto il film in televisione – spiega la fan – La filosofia orientale che sta alla base della storia mi ha subito coinvolta». Unita a un’altra sua passione, quella per la grafica, l’attesa del nuovo capitolo della serie è diventata «un modo per fare conoscere le bellezze di Catania in giro per l’Italia», a partire dai tanti fan di Star Wars sparsi per lo Stivale.
E così la principessa Leila è ritratta dietro il bancone della pescheria. Il giovane Luke Skywalker è sorpreso in un locale della movida etnea davanti a un calice di vino rosso. In un noto bar del centro storico, Darth Vader, tra i cattivi della serie, è indeciso su quale tipo di arancino scegliere. Sui silos che svettano dal molo del porto, appena ridipinti, appare il Millennium Falcon. All’interno del teatro Massimo, Chewbacca posa poco distante dalla statua di Vincenzo Bellini. Il cortile del Monastero dei Benedettini diventa il campo di battaglia per una sfida a colpi di spade laser. Il maestro Yoda posa seduto, o meglio sospeso, sul seggiolino all’interno di un treno della metropolitana. La villa Bellini diventa lo scenario per un abbraccio tra Luke Skywalker e la principessa Leia. Mentre i robot R2-D2 e C-3PO aspettano un seltz al limone al bancone di un chiosco di via Umberto. Due Ewoks, sulla scalinata del Liotro, si mischiano ai fedeli di Sant’Agata nel giorno della carrozza del Senato.
Per ogni fotomontaggio «c’è un lavoro di due o tre giorni – spiega Mascarello – ma ci siamo divertite tanto, ogni volta, a realizzarli». L’ultima elaborazione in programma, ambientata nel clima natalizio catanese, ha tardato ad arrivare per via di nuovi impegni di lavoro. Applicato il piano Renzi per la scuola, «a dicembre ho preso servizio, come insegnante di ruolo, in un Istituto tecnico, in Friuli Venezia Giulia. Ma tornerò a Catania per le vacanze di Natale». La prima de Il ritorno della forza non ha potuto vederla insieme alla sua socia e amica. «Ho dovuto scegliere un cinema di Trieste», ma ha perso l’occasione di poterla seguire con indosso i vestiti di qualcuno dei protagonisti, buoni o cattivi. Nella lotta tra il bene e il male «sono sempre stata parte degli Jedi ma – confessa – il lato oscuro della forza mi attrae».
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…