Star-Goethe, la Sicilia dello scrittore tedesco Riscoprire l’isola e rivelarne la natura odierna

Un viaggio sonoro ideale al buio, che ripercorrerà idealmente le orme di Goethe in Sicilia per recuperare, tramandare, conoscere e riconoscere lo stesso percorso che lo scrittore e poeta tedesco fece nell’isola, ricostruendo il paesaggio sonoro descritto nei sui testi, traducendone le parole e i luoghi in suono. È questo il concetto sul quale si basa Star-Goethe-ritorno in Sicilia, performance al buio del musicista Alessandro Librio e dell’attrice Stefania Orsola Garello, prodotta da Zabbara e Daniele Silvestri, che andrà in scenda giovedì 9 febbraio alla Fabbrica 102 di via Monteleone, 32 a partire dalla 22.

L’intento è quello di recuperare l’originario legame tra musica, poesia e lirica presenti nell’autore, per giungere a un paesaggio sonoro che fondi presente e passato. I suoni che un tempo erano il risultato dell’esclusiva relazione simbiotica tra natura e uomo, oggi sono ovviamente pieni dell’avvento dell’industrializzazione e della tecnologia.

I due artisti intraprendono un viaggio per ripercorrere i luoghi visitati da Goethe a distanza di due secoli. Portano con loro il diario di viaggio e la mappa da lui tracciata sperando di riconoscerne i luoghi descritti. Le vedute raccontate dal poeta sembrano quelle di un paradiso terrestre, di una terra colma delle tracce della storia del mondo, di un gioiello dal valore inestimabile. Quanto è rimasto di quei tesori? Quanto abbiamo saputo proteggerli e custodirli? Cosa si è fissato nella sua retina e nella sua anima di quel sublime che la potenza del paesaggio imprime? La ricerca è aperta e il viaggio è sempre un predisporsi alla scoperta. Il manuale del poeta non carica di aspettative i viaggiatori, piuttosto vuole essere un punto di partenza verso un’osservazione ampia che non escluda una possibile bellezza nel degrado o nella stratificazione storica.

Il viaggio ci guiderà verso una presa di coscienza rispetto all’importanza della tutela del paesaggio come spazio che fonda l’esistenza, per rimarcare il concetto che l’uomo è anche ciò che abita: dalle caverne al grattacielo nessun luogo dovrebbe essere privato della sacralità che egli può emanare con l’atto stesso del lavoro, della creatività, della costruzione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]