«Un grave atto di intimidazione» ai danni dei volontari che stavano distribuendo volantini e programmi di Leoluca Orlando. A denuncialo è lo staff del primo cittadino, ricandidato in vista del voto dell’11 giugno. Il fatto sarebbe avvenuto stamattina al mercatino di viale Campania e secondo la ricostruzione del coordinatore della campagna del primo cittadino, alcuni attivisti del Movimento cinque stelle, «hanno strappato di mano i volantini gettandoli a terra, sostenendo peraltro che sarebbe vietata la distribuzione di volantini elettorali. Al di là del fatto che evidentemente i militanti M5S non conoscono la normativa sulla propaganda elettorale, ci spiace vedere che dalle violenze verbali di cui sono abituali protagonisti online stiano passando anche alle violenze fisiche, frutto di evidente nervosismo dato dai risultati dei sondaggi».
Quasi immediata la replica dello staff grillino che respinge ogni accusa e parla di «fatti travisati».“«Quanto riferito dal coordinatore della campagna elettorale di Leoluca Orlando non risponde al vero ed è semplicemente calunnioso. Non c’è stata alcuna aggressione da parte di fantomatici attivisti del M5S nei pressi di viale Campania. Travisare la realtà a beceri scopi propagandistici è decisamente scorretto». Così il Presidente dell’associazione del Comitato Elettorale del M5S, Adriano Varrica replica a una nota dello staff del candidato sindaco Leoluca Orlando. «Stamattina – prosegue ricostruendo la vicenda – alcune persone nei pressi del mercato rionale di viale Campania stavano apponendo in tutti i veicoli posteggiati per strada il giornale elettorale del sindaco uscente. Nelle stesse ore alcuni attivisti erano lì per un’iniziativa. Questi, assistendo alla scena, senza aggredire nessuno né verbalmente né con altre forme, hanno chiesto se fossero autorizzati ad apporre materiale elettorale nelle auto private posteggiate».
Secondo Varrica, un attimo dopo gli attivisti hanno segnalato la vicenda ad alcuni vigili urbani in servizio nella zona. «Invece di attaccare il M5S, veicolando informazioni faziose – conclude – il sindaco uscente si occupi e preoccupi di rispettare lui per primo le norme regolamentari e di legge, dal momento che la città è invasa da settimane dai suoi manifesti elettorali abusivi, presenti in diversi stalli comunali».
Sei minuti e 53 secondi. Tanto ci ha messo l'Assemblea regionale siciliana (Ars) a incardinare…
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…