Stadio Massimino sarà dato in concessione ai privati Parisi: «Garantita l’attività all’interno delle palestre»

Lo stadio Angelo Massimino di Cibali non verrà più gestito direttamente dal Comune di Catania ma sarà dato in concessione a società private. La proposta è arriva dall’assessore allo Sport Sergio Parisi e, così, la giunta ha deliberato di volere esternalizzare la gestione dell’impianto con una convenzione da stipulare con il concessionario che si aggiudicherà il bando. «Stiamo mantenendo un impegno che era nel programma elettorale», ha sottolineato il sindaco Salvo Pogliese.  

È stato compiuto il primo atto che apre una fase nuova nel rapporto gestionale tra l’ente comunale e i fruitori del maggiore impianto sportivo cittadino. Adesso, in poche settimane, è atteso l’esame definitivo della procedura in Consiglio comunale. «Stiamo correndo – dice a MeridioNews l’assessore Parisi – e cercheremo di fare tutto in tempi rapidi ma che devono, comunque, tenere conto dell’iter burocratico». Sui tempi precisi non si sbilancia: «L’obiettivo – afferma – è cercare di partire con la prossima stagione già con le idee chiare sul nuovo gestore». 

Nessun cambiamento per le società che gestiscono le palestre all’interno dello stadio. «Si sono aggiudicate una gara e, quindi, almeno per tutta la durata della concessione non si possono toccare. Saranno tutelate – assicura Parisi – e, anche dopo, continueranno ad avere rapporti con il Comune». La gestione da parte dei privati, però, serve a sgravare le casse del Comune da pesanti costi per gli interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento di cui l’impianto ha necessità. «La collaborazione pubblico-privato ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi di una migliore funzionalità dell’impianto e della necessaria flessibilità che solo una gestione degli stessi fruitori può garantire – spiega Parisi – come del resto accade in tutte le maggiori città italiane». 

La giunta Pogliese ha inoltre deliberato un atto di indirizzo politico per concretizzare delle agevolazioni in merito al pagamento dell’imposta di pubblicità/canone patrimoniale da parte di associazioni, società sportive e concessionari in genere che utilizzano gli impianti sportivi comunali, fermo restando il rispetto degli equilibri di bilancio e delle prescrizioni impartite dalla commissione per la finanza locale del ministero dell’Interno.

Redazione

Recent Posts

Catania, tentato furto in un lido della Plaia: due uomini denunciati

Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…

3 ore ago

Catania, permesso premio al boss Ignazio Bonaccorsi: si muoverà «in autonomia» per visitare la madre malata

Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…

3 ore ago

Mascalucia, pubblicizza online la vendita di botti: sequestrati 70 chili di fuochi pirotecnici

Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…

5 ore ago

Un tir che trasportava fette biscottate è andato a fuoco nel Palermitano

Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…

6 ore ago

Palermo, sequestrati 60 chili di botti nel quartiere Zen: denunciate due persone

Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…

7 ore ago

Stupro di gruppo di Palermo, concessi i domiciliari al 22enne che aveva avuto l’attenuante

La seconda sezione del tribunale di Palermo ha concesso gli arresti domiciliari a Samuele La Grassa (22…

7 ore ago