St Microelectronics, incidente al pullman dei lavoratori Feriti l’autista a un occhio e due operai alle costole

Questa mattina intorno alle 6 meno un quarto il pullmann della linea 4 che portava a bordo per il primo turno delle 6 del mattino gli operai della St Microelectronics è finito sul guardrail lungo l’asse attrezzato, all’altezza dell’uscita per Porte di Catania. Nell’incidente sono rimasti feriti lievemente una decina di persone: uno ha subito la rottura del setto nasale, mentre altri due operai fratture multiple alle costole. Tra di loro anche una donna con 42 anni di servizio, che dovrebbe andar in pensione il 31 dicembre. Più grave il conducente che ha subito un intervento chirurgico d’urgenza all’occhio per rimuovere alcuni frammenti di vetro, ma le condizioni non sembrano porre il rischio della perdita del bulbo oculare.

«Si è trattato di un incidente le cui cause sono ancora da accertare – spiega Peppe Sessa, della Rsu Fiom Cgil -, ma il dato importante è che nessuno sia in gravi condizioni», afferma il sindacalista. Che, oltre a fare gli auguri di pronta guarigione ai colleghi, sottolinea l’importanza delle linee per i lavoratori, «in un momento in cui l’azienda ha già comunicato, prima a inizio estate e poi a settembre, la eventuale sospensione del servizio a fine anno. In passato sono avvenuti incidenti agli operai che si recavano a lavoro sulla propria auto, e purtroppo – sottolinea Sessa –  per loro non c’è stato niente da fare: ci sarebbe stato l’ennesimo morto. Diventa quindi quantomai fondamentale potenziare il servizio autobus alla luce di questo episodio, perché oltre alla sicurezza nell’impatto ci sarebbero state molte più auto in circolazione». La rappresentanza sindacale Fiom ha anche raccolto nel corso dell’estate 1500 firme di lavoratori, che chiedono il mantenimento del servizio su tutte le sei linee attualmente in funzione. «La prossima settimana, a partire da lunedì, faremo delle assemblee per parlare del problema con i lavoratori», ha concluso Sessa. 

Leandro Perrotta

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

8 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

18 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

18 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

22 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

23 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago