Sportelli multifunzionali/ Lettera del lavoratore Giovanni Laterra al presidente Crocetta

da Giovanni Laterra
operatore ex Sportelli Multifunzionali
riceviamo e volentieri pubblichiamo

APPELLO ALLA RESTITUZIONE DELLA SERENITA’ FAMILIARE DEI 1754 OPERATORI

Buongiorno Direttore,

sono sempre uno dei 1.754 cui la volta scorsa Lei, con estrema disponibilità e sensibilità ha dato voce.

Pensavo di non disturbarla ulteriormente, ma oggi Magda, figlia della collega Adriana Vitale, in sciopero della fame da una settimana, in un passo di un suo scritto indirizzato al Presidente della Regione dice: ”Le chiedo Illustre Presidente di ridarmi quello che mi ha rubato e cioè la serenità familiare e mia madre! Figlia della formazione deviata”.

Magda? Magari qualcuno si chiederà chi è? E’ la figlia di chissà chi o è parente di…

Certamente, Direttore, Magda è anche mia figlia, in tutte le nostre famiglie c’è una Magda che sta chiedendo all’Istituzione Presidenza della Regione e non a chi la occupa in questo momento, la restituzione della serenità familiare.

La Mamma di Magda insieme ad altre Mamme e Padri è in Piazza Indipendenza a Palermo, legata ad una catena ed in sciopero della fame da cinque giorni perché rivuole indietro quello che è stato rubato a sua figlia.

Chi pensa di svolgere in questo momento il ruolo di Presidente della Regione, non può provare quello che prova una madre o un padre ridotti in queste condizioni, non ha la giusta sensibilità per capire fino in fondo su come e su cosa si basano i rapporti affettivi tra genitori e figli, quali aspetti devastanti si possono innescare in una famiglia quando i Genitori non possono più avvalersi del numero uno dei modelli educativi, “la dignità del lavoro”.

La Presidenza della Regione è un modello educativo, dovrebbe esserne un esempio, è l’Istituzione di massimo riferimento di tutti i Siciliani e questo lo sa anche Magda, infatti non si rivolge alla “Presidenza” della Regione ma al suo Presidente.

Magda ha molto rispetto per le Istituzioni e non tollera che alla sua Mamma il lavoro è stato tolto, non vuole rassegnarsi ad accettare una follia per quale tante Mamme e Papà continuano a disperarsi ed a chiedersi perché il Presidente, non si comporta come dovrebbe fare di norma la Presidenza. Magda forse è anche una dei tanti ‘Click Day’ poi diventati Flop e ancora di più non comprende quello che Le dice la Mamma.

Già, perché se la Mamma era al lavoro come ha fatto per tanti anni insieme agli altri, il Flop del click day non ci sarebbe stato.

Una condizione inverosimile, un ingarbuglio intriso di vecchiume maleodorante e di maldestre rivoluzioni iniziate e già finite nel peggiore dei modi. Magda deve stare lontana da questi inquinamenti, la sua Mamma sta lottando per questo.

Mi creda, Direttore, non voglio strapparle una nota di compassione, desidero solamente sottolineare attraverso la sua cortesia, come la vicenda di questi poveri 1.754 onesti e leali lavoratori Siciliani, stia intaccando anche e pesantemente la serenità di tutti i componenti dei loro nuclei familiari. Grazie per l’ospitalità Direttore, e grazie Magda per la tua saggezza.

da Giovanni Laterra operatore ex Sportelli Multifunzionali

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

6 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

8 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

10 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

13 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

15 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

15 ore ago