Spaccio di cocaina tra Catania e Giarre Arrestati in tre, si cerca il quarto complice

I ruoli erano ben definiti: un responsabile addetto all’approvvigionamento, uno responsabile dell’acquisto e della riscossione dei crediti e un altro dedito alla vendita. I carabinieri hanno smantellato un gruppo ritenuto responsabile di un giro di spaccio di cocaina tra Giarre e il capoluogo catanese. Quattro le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse per associazione per delinquere finalizzata al traffico e alla detenzione di sostante stupefacenti. In manette sono finiti Antonino Cosentino, Agatino Ecora e Luigi Arena. Il quarto complice è ancora ricercato

Le indagini sono state condotte in collaborazione con i carabinieri di Messina. Nel capoluogo peloritano nel luglio dello scorso anno i militari hanno eseguito undici misure cautelari nei confronti di altrettante persone accusate di reati legati a droga e armi. Il lavoro degli inquirenti – condotto tra il 2011 e il 2012 – ha individuato anche una cellula attiva tra la cittadina ionica e Catania. Da alcune intercettazioni del 2011 sono emersi elementi utili a individuare i tre uomini arrestati oggi. Una cerchia ritenuta dai militari «contenuta nel numero, ma agguerrita».

I contatti con i clienti sarebbero stati per lo più diretti. Quando era necessario utilizzare al telefono, venivano utilizzati dei nomi in codice. Motorino, macchina o camion erano le unità di misura della droga da acquistare. A gestire il traffico sarebbe stato uno zio, una figura attualmente ricercata che si sarebbe occupata dell’organizzazione del gruppo. Un ruolo principale sarebbe stato anche quello di Cosentino; Ecora, invece, sarebbe stato il fornitore di cocaina, con compiti anche di riscossione delle somme da recuperare. Infine ad Arena sarebbe spettato il compito di spacciare la droga sul territorio. 

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

6 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

9 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

10 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

13 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

15 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

15 ore ago