Spaccata la targa dedicata a Noureddine Adnane Messa col progetto Viva Menilicchi: «Vergogna»

Neanche un mese. Tanto è durata la targa provvisoria che ricordava in via Basile Noureddine Adnane. L’uomo, nato nel 1983 in Marocco, si era dato fuoco il 19 febbraio 2011 sul marciapiede della via, di fronte il bar Massaro e l’Università di Palermo. Era un venditore ambulante che non aveva retto la tensione dell’ennesimo sequestro delle merci, che vendeva sulla strada con tanto di regolare licenza. A ricordarlo era stata la camminata narrativa di Viva Menilicchil’iniziativa del 20 ottobre organizzata dallo scrittore Wu Ming 2 e dal collettivo Fare Alaall’interno della biennale d’arte di Manifesta, in collaborazione con l’Associazione contro le discriminazioni razziali Noureddine Adnane.

La prima reazione è di sconcerto. «Oggi sono andato all’università col bus – racconta Luca Cinquemani, del collettivo Fare Ala – e passando da lì ho visto da lontano che la forma della targa era un po’ strana. Al ritorno sono passato appositamente a piedi e ho constatato che il mio sospetto era reale. Ho mandato anche la foto a Wu Ming1, col quale l’avevamo collocata durante la camminata narrativa di Viva Menilicchi. Tra l’altro si sta aspettando che ci sia l’approvazione da parte del Comune per mettere una targa definitiva, questa era provvisoria. Proprio una brutta cosa, una vergogna».

Quando un segno tangibile di memoria viene vandalizzato le ipotesi sono due: o è proprio quell’esercizio di memoria a dar fastidio oppure non si è a conoscenza di ciò he si vuole ricordare. In entrambi i casi, comunque, è una sconfitta. «O a qualcuno del quartiere ha dato fastidio – concorda Luca Cinquemani – o potrebbero essere stati i ragazzi che lì attendono l’autobus, forse col malucchiffari».

Andrea Turco

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

5 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

16 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

19 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

24 ore ago