È tempo di scelte importanti per chi vuole immatricolarsi nel prossimo anno accademico. Si sono già conclusi i test per accedere ai corsi di laurea a numero programmato. Chi non sia riuscito ad entrare nelle graduatorie, non avendo superato i test d’ingresso, dovrà scegliere un corso di laurea triennale diverso da quello indicato inizialmente; ricordiamo che il termine ultimo per il pagamento della prima rata è fissato per il 10 ottobre.
Alcuni consiglieri di facoltà (Andrea Carlino di Scienze Politiche, Rosario Sardella e Giuseppe Laiacona di Lettere), assieme al senatore accademico Gaetano Ficicchia, hanno promosso un servizio di orientamento e consulenza tecnica per quanti devono ancora immatricolarsi. «E’ doveroso da parte nostra dare un sostegno alle matricole, soprattutto a coloro i quali abbiano ancora delle perplessità», affermano i rappresentanti universitari.
Ficicchia e Sardella si occuperanno dell’orientamento; a tal fine forniranno i piani di studio ed i vademecum delle singole facoltà, illustrando il percorso formativo-didattico rispetto alla scelta del neo-immatricolato. «Lo scopo di questa iniziativa – affermano i due rappresentanti – è in primo luogo evitare delle scelte affrettate da parte delle matricole, affinché ognuno possa avere un’idea più chiara rispetto al percorso formativo che sceglierà. Infatti i neo-universitari, non avendo le idee molto chiare, scelgono spesso dei piani di studio che in realtà non sono confacenti al loro profilo studentesco, o, peggio, sbagliano a scegliere la facoltà. In secondo luogo la nostra iniziativa avrà il compito di fornire agli studenti tutte le altre informazioni su mezzi di trasporto, servizi di ristorazione, aule studio, luoghi ricreativi e di aggregazione sociale, attività sportive, ma soprattutto attività culturali, convegni e seminari che ogni singola facoltà organizza durante l’anno accademico».
Per il servizio di consulenza tecnica, i consiglieri Andrea Carlino (Scienze Politiche) e Giuseppe Laiacona, (Lettere) daranno un sostegno per la compilazione on-line della modulistica, al fine di garantire il corretto inserimento dei dati riguardanti l’indicazione del reddito netto e del patrimonio del nucleo familiare.
Per informazioni contattate i numeri 329/4625534 – 328/9243308, o scrivete le vostre richieste via email all’indirizzo tanofici@alice.it
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…