Sorteggio Champions: bene la Juve, sfortunata la Roma

di Alberto Andaloro

Al Grimaldi Forum di Monaco va in scena il sorteggio degli 8 gironi della Champions League 2014/2015. Grande attesa per le italiane, chiamate a riscattare l’uscita del Napoli al preliminare contro l’Athletic Bilbao. La Juventus di Massimiliano Allegri è inserita in fascia 2, mentre la Roma di Rudi Garcia in fascia 4. Come presentatori della serata scelti il portiere ex Manchester United Peter Schmeichel e la svizzera Melanie Winiger, mentre sono tanti gli ospiti illustri chiamati a sorteggiare i gironi; tutte storiche leggende del Real Madrid campione in carica come Iker Casillas, Fernando Hierro, Manuel Sanchis e Francisco Gento.

Finisce tutto sommato bene alla Juve, inserita nel gruppo A con l’Atletico Madrid di Simeone, e le abbordabili Olympiacos e Malmoe.

Assai peggio invece alla Roma che nel gruppo E, si troverà di fronte il Bayern Monaco di Medhi Benatia, il Manchester City e il Cska di Mosca.

Per i restanti gironi, sorteggi abbastanza equilibrati. Nel gruppo B il Real di Carletto Ancelotti pesca il Basilea, i bulgari del Ludogorets e il Liverpool di Brendan Rogers. Il girone C invece, sarà composto dal Benfica, dallo Zenit di San Pietroburgo, il Bayer Leverkusen e il Monaco. Camminano ancora insieme invece Arsenal e Borussia Dortmund, che inserite nel gruppo D dovranno vedersela con il Galatasaray di Prandelli e l’Anderlecht. Il Barcellona di Messi becca nel gruppo F il Psg di Ibra e Cavani, l’Ajax e l’Apoel di Nicosia. Sorteggio farevole al Chelsea di Mourinho che affronterà Shalke, Sporting Lisbona e Maribor. Concludiamo con il girone H, tecnicamente il più scadente, che sarà composto da Porto, Shaktar, Atletico Bilbao e Bate Borisov.

Al termine dei sorteggi, eletto anche il miglior giocatore Uefa della passata stagione: tra Manuel Neuer, Arjen Robben e Cristiano Ronaldo a spuntarla è proprio il portoghese, vincitore anche dell’ultimo pallone d’oro

La finale della coppa dei campioni si giocherà all’Olympiastadion di Berlino, stadio a noi molto caro per la vittoria nel mondiale del 2006; chissà che questa possa essere la volta buona per rivedere una squadra italiana sul tetto d’Europa…

 

Redazione

Recent Posts

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

24 minuti ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

47 minuti ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

2 ore ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

7 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

18 ore ago

A Catania torna Vulcanica: due giorni di «dialoghi per la politica» a Palazzo Scammacca

Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica…

19 ore ago