Il capitano ha sensazioni positive. Stefano Sorrentino promuove la squadra che sta prendendo forma in ritiro. Sei vittorie in altrettante amichevoli non danno garanzie di affidabilità alla luce del valore degli avversari finora affrontati ma rappresentano ugualmente un segnale confortante in vista dei primi impegni ufficiali: «Vincere aiuta a vincere anche se abbiamo disputato gare facili sulla carta – ha spiegato il portiere rosanero al sito ufficiale – i carichi di lavoro sono stati pesanti ma le gambe hanno risposto bene ed è giusto continuare su questa strada. La cosa bella – prosegue – è che gli elementi dell’organico hanno raggiunto lo stesso minutaggio. Tutti hanno lasciato un’impronta positiva dimostrando di avere le carte in regola per essere titolari. Ci aspetta un campionato lungo e difficile, abbiamo bisogno di tutti. Stiamo lavorando bene e siamo contenti di quello che stiamo facendo. Con queste amichevoli il mister ha fatto in modo che la squadra arrivasse all’inizio della stagione al top della forma. Siamo un po’ stanchi ma è normale che sia così».
Iachini ha focalizzato l’attenzione sue due moduli: il 3-5-1-1, lo schema di base, e il 4-3-1-2: «Con la difesa a tre siamo più sicuri – ha ammesso il trentaseienne estremo difensore campano – è il modulo con cui abbiamo stravinto il campionato di serie B e con cui abbiamo ottenuto 49 punti nella passata stagione. Stiamo lavorando anche con l’altro sistema di gioco. Se riusciremo ad assimilarlo per noi sarà un’arma in più e potremo essere più imprevedibili». I test disputati finora durante la preparazione estiva hanno rilanciato le quotazioni di Vazquez, Belotti e Quaison, tre pedine fondamentali nello scacchiere rosanero: «Speriamo sia il loro anno, ce lo auguriamo. Sono tre giocatori importanti per il Palermo e hanno caratteristiche che non sono facilmente visibili in altri giocatori. Li abbiamo noi e ce li teniamo stretti».
L’ultimo appuntamento prima del battesimo ufficiale nella nuova stagione è in programma l’8 agosto sul campo dello Sporting Gijon. Sorrentino, che nel 2007/08 ha giocato in Spagna nel Recreativo Huelva, pregusta l’atmosfera che si respirerà in terra iberica: «Sarà una partita molto difficile e l’ambiente sarà caldissimo. Loro vorranno fare bella figura in vista della prima giornata di campionato. Andremo lì con la consapevolezza di essere pronti e di giocarci la nostra partita. Sarà una bella sfida».
L’attualità rosanero coinvolge anche il mercato. In attesa di novità sul fronte Campbell (la trattativa, che sembrava ben avviata, è in stand-by e al momento filtra pessimismo dall’ambiente rosanero), si lavora anche in uscita. Dopo avere rescisso il contratto, l’esterno offensivo Troianiello si è trasferito alla Salernitana. Ufficiale, inoltre, la cessione del difensore Terzi allo Spezia.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…