Sorpresa: all’Ars il Pdl è all’opposizione (ma nessuno se n’è accorto)

Un comunicato diramato stasera dal gruppo parlamentare all’Ars del Pdl annuncia: “La Conferenza Stampa dei Partiti dell’Opposizione ( Pdl, Lista Musumeci, PID-Cantiere Popolare, Partito dei Siciliani-MPA, Grande Sud) prevista per domani, nella Sala Stampa di Palazzo dei Normanni, è rinviata a dopodomani, giovedì 11 luglio alle ore 11,00, sempre in Sala Stampa e sui medesimi temi: etica e politica ed enti locali”.

Il comunicato stampa dà, intanto, una notizia importante: all’Assemblea regionale siciliana ci sarebbe un’opposizione. Di quest’opposizione – addirittura! – farebbe parte lo stesso Pdl, il Partito che a Catania e dintorni, nell’ottobre dello scorso anno, in occasione delle elezioni regionali, ha fatto votare in parte per Rosario Crocetta. Il Partito che, a quanto si sussurra, sarebbe ben messo nella stessa Giunta Crocetta. E che, in parte, alle recenti elezioni comunali, sottobanco, ha fatto votare per Enzo Bianco (fa pure rima…).

All’opposizione – anche se nessuno li ha mai visti fare opposizione – ci sarebbero anche i deputati del PID-Cantiere Popolare, del Partito dei Siciliani-MPA e di Grande Sud.

In realtà, l’unico Partito che ha fatto opposizione all’Ars, fino ad oggi, è stato quello di Nello Musumeci. E siamo molto stupiti nel vedere il nome di Musumeci accanto ai nomi dei deputati che non lo hanno riconosciuto come capo dell’opposizione, appunto perché non avevano – e non hanno – alcuna voglia di fare opposizione.

Nell’augurarci che Musumeci non si ‘addizioni’ ai professionisti dei ‘capitomboli’ parlamentari, ci interroghiamo: che saranno mai “etica, politica ed enti locali”?

Di certo, diranno che il Governo deve quanto prima erogare i soldi ai Comuni (soprattutto ora che il Pdl ‘governa’ Catania). Sulla politica non sappiamo nulla, trattandosi di una disciplina che a noi sembra cozzi con il Pdl siciliano.

L’etica, invece, potrebbe essere un tema aperto e ricco di sorprese. Gli amici del Pdl, del PID-Cantiere Popolare, del Partito dei Siciliani-MPA e di Grande Sud parleranno dei pareri espressi dal commissario dell’Aran su se stesso, sui suoi parenti e sugli altri dirigenti regionali esterni all’amministrazione regionale come lui? Solleveranno il tema della Segreteria generale della presidenza della Regione? Chiederanno ‘lumi’ sul trasferimento degli uffici del dipartimento Formazione professionale?

L’etica offre tante possibilità…

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Catania, sindaco annuncia lavori di riqualificazione in piazza Turi Ferro. «Molti disagi»

Un post sul proprio profilo Facebook per annunciare i lavori di riqualificazione di piazza Turi…

10 minuti ago

Francavilla di Sicilia, armi e droga a casa. Arrestato un 55enne

Con l'accusa di detenzione illecita di armi e possesso di sostanze stupefacenti, detenute ai fini…

27 minuti ago

Mazzarino candidata a Capitale della Cultura 2027. Sindaco: «Il nostro nome è ovunque, per noi è già una vittoria»

Tra le 17 città in corsa per Capitale Italiana della Cultura 2027 ce n'è anche…

7 ore ago

Eurofighter caduto a Birgi, indagati due ufficiali per la morte del pilota

Ci sono due indagati per la morte del pilota del 37esimo Stormo di Birgi, Antonio…

13 ore ago

Bayesian, solo due al momento le morti certe per annegamento. Intanto arrivano conferme sul portellone della nave

Al momento la certezza clinica della morte per annegamento riguarda solo due delle sette vittime…

19 ore ago

Schiaffeggia operatore sanitario al Pronto soccorso del San Marco. Denunciati padre e figlio

Ennesima aggressione all'interno di un Pronto soccorso. L'ultimo episodio in ordine di tempo si è…

19 ore ago