L’ala ‘gelida’ della Germania non si ferma allo spread, ma tocca anche la Fiat di Sergio Marchionne (anzi la Fiat-Chrysler, visto che il Nostro, ora, è anche americano). Al grande manager che ha sbaraccato lo stabilimento di Termini Imerese, grosso centro alle porte di Palermo, perché non in linea con i suoi parametri mentali e produttivi, non va giù la politica tedesca in materia di automobili. Perché?
Perché i teutonici ci vanno pesante, mettendo in atto una “politica di sconti aggressivi che sta provocando un bagno di sangue sui prezzi e sui margini”.
Dopo aver messo a soqquadro le fabbriche Fiat in Italia, tra chiusure e pesanti penalizzazioni a carico dei lavoratori per migliorare la produttività, l’amministratore delegato della Fiat invoca, adesso, “un piano coordinato a livello europeo per risolvere il problema dell’eccesso di capacità produttiva”.
Insomma, ora la produttività (tedesca) non gli piace più. Coerente, Marchionne. I grandi principi dell’economia d mercato, prima di tutto!
L’appello per ‘addomesticare’ un mercato che a Marchionne non piace, ovviamente, è rivolto ai tedeschi, le cui fabbriche, è noto, girano a pieno ritmo anche in tempi di crisi. Convincendo i consumatori ad acquistare automobili di ottima qualità e a prezzi più contenuti. Il riferimento è a Bmw, Vokswagen e Mercedes, che vendono bene e producono utili pure in tempo di euro ‘svolazzante’. Mentre anche le fabbriche di Opel e Ford presenti in Germania accusano cali nelle vendite.
L’appello di Marchionne, a quanto sembra, è destinato a cadere nel vuoto. Insomma: chi di produttività ferisce, di produttività perisce. Del resto, il capo carismatico della Fiat-Chrysler non può volere il bastone per Termini Imerese e la carota per lui…
Foto di Sergio Marchionne tratta da it.wikipedia.org
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…