Sondaggio shock dei tedeschi della RKW: il Movimento 5 Stelle volerebbe al 31 per cento dei voti!

I sondaggi, si sa, vanno presi con le pinze. Soprattutto in Italia. Dove, più che dare un quadro sommario delle indicazioni di voto, cercano di condizionare lo stesso voto. Che dire, per esempio, dei sondaggi ‘italici’ sul Movimento 5 Stelle? Da quando Beppe Grillo si è rifiutato di entrare al Governo lo danno tutti perdente. Invece, adesso, arriva un sondaggio tedesco e…

… e cambia tutto. Perché questo sondaggio ribalta completamente quanto scritto in questi mesi sulle intenzioni di voto degli italiani. Sul sito online dell’ “Infiltrato” e su “Intopic”, come riportato da fonpage, dall’istituto RKW tedesco arriva il sondaggio shock che in Italia vuene ignorato: il Movimento 5 Stelle volerebbe al 31 per cento!

Insomma, come si può notare, i sondaggisti italiani danno i grillini in picchiata. Invece da un sondaggio tedesco emergono dati diametralmente opposti.

Non a caso si parla di “sondaggio shock: perché i vertici del Pd e del Pdl, a quanto pare, sarebbero molto preoccupati. Perché un risultato del genere non se l’aspettavano proprio.

Questo sondaggio dell’istituto RKW è stato realizzato con interviste telefoniche. Agli intervistati è stata chiesta l’intenzione di voto. Il sondaggio è stato ristretto ai primi tre Partiti politici italiani: Pd, Pdl e Movimento 5 Stelle.

Ebbene, stando a questo sondaggio, il Movimento di Beppe Grillo si attesterebbe al 31,3%, contro il 25,5% dello scorso febbraio.

Questo spiegherebbe perché, da qualche settimana a questa parte, Grillo chiede un giorno sì e l’altro pure di andare alle elezioni. E’ evidente che anche il leader dei grillini sa il fatto suo.

Dai sondaggi esteri, dunque, il Movimento 5 Stelle avrebbe guadagnato ben 6 punti in soli 70 giorni. Altro che crollo a causa dei dissidi e dei contrasti tra i parlamentari eletti per le indennità parlamentari!

Questi dissidi sono stati ‘pompati’ ad arte. Ma, a quanto pare, non hanno sortito l’effetto sperato. Anche perché, fino ad ora, il Governo Letta, sostenuto da Pd e Pdl, è bloccato su tutto. Basti pensare all’Imu: Berlusconi lo vuole eliminare, il Pd tergiversa.

Il risultato è un Governo che non governa. O governa male, senza andare ad incidere sui nodi strutturali della crisi italiana.

Gli italiani lo avrebbero capito. E, secondo questo sondaggio, dopo aver provato il Governo Pd-Pdl, vorrebbero provare un Governo retto da un grillino.

 

Redazione

Recent Posts

Incidente stradale a Belpasso, 20enne finisce contro un muro

Incidente stradale autonomo in via Papa Giovanni Paolo II a Belpasso, nel Catanese. Un'auto è…

2 ore ago

Maltempo, nuova allerta gialla in Sicilia. Persistono precipitazioni e raffiche di vento

Una nuova allerta gialla è stata annunciata dalla Protezione civile regionale nell'ultimo bollettino pubblicato online.…

3 ore ago

Aeroporto di Catania, via ai lavori per riqualificare i varchi di controllo del terminal A

A partire dalla notte tra il 13 e il 14 gennaio inizieranno i lavori per…

3 ore ago

Palermo, l’avvio della raccolta differenziata in centro è stato posticipato al 27 febbraio

Nel centro storico di Palermo l'avvio della raccolta differenziata è stato posticipato. «Dopo la riunione…

4 ore ago

L’omicidio del 21enne a Catania, resta in carcere Calogero Michael Romano

Resta in carcere Calogero Michael Romano, il ventenne fermato dalla polizia per aver sparato diversi…

5 ore ago

Adrano, furti e danneggiamenti in quattro case: denunciati cinque ragazzini

Hanno tutti tra i 14 e i 16 anni. Si tratta di cinque giovanissimi, che…

7 ore ago