Sommatino, un’aquila del Bonelli è morta folgorata «Grave perdita per la specie a rischio estinzione»

Una giovanissima aquila di Bonelli, studiata dal progetto Life ConRaSi per la tutela dei rapaci in Sicilia, è stata ritrovata morta a Sommatino, in provincia di Caltanissetta. Il decesso è da attribuire al contatto accidentale con una linea elettrica della media tensione. La carcassa dell’animale è stata trasferita all’istituto zooprofilattico di Palermo. A informare i carabinieri sono stati gli esperti del progetto che, dopo essersi recati sul luogo, hanno redatto un verbale. 

L’aquila faceva parte del gruppo di 29 individui che, dal 2017, è monitorato. Ogni giorno i ricercatori analizzano i dati trasmessi dai piccoli gps installati sulla groppa degli uccelli e grazie a quest’attività hanno potuto rilevare l’emissione di segnali preoccupanti che hanno richiesto una tempestiva verifica. La carcassa è stata ritrovata ai piedi di un palo in cemento di una linea elettrica della media tensione. L’aquila era un maschio nato in provincia di Agrigento nella primavera 2018 e aveva percorso più di 45mila chilometri, spostandosi prevalentemente tra le province di Agrigento e Caltanissetta

«La sua morte – dicono gli esperti – è una perdita rilevante per la conservazione della specie a elevato rischio d’estinzione». Anche un’altra aquila di Bonelli siciliana qualche settimana fa è stata trovata morta per folgorazione in Sardegna. La folgorazione è una delle principali cause di morte dell’aquila. Per questo, per il Wwf anche in Sicilia «è indispensabile e urgente l’adeguamento delle infrastrutture elettriche in aree dove è alto il rischio di elettrocuzione». 

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

52 minuti ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

18 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

18 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

19 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

22 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

22 ore ago