«Un modo per creare relazioni e contatti, nonostante le distanze imposte dall’emergenza sanitaria, e per superare le solitudini involontarie dovute alla pandemia». È questo il cuore del progetto Soli Mai! avviato dall’associazione di promozione sociale Spazio47 a Catania e rivolto soprattutto a cittadini anziani e disabili, «soggetti già fragili che, in questo momento, lo diventano ancora di più», spiega a MeridioNews la coordinatrice del progetto Anna Crifò. Un servizio di ascolto telefonico che mira a offrire un sostegno concreto a chi è costretto dalle circostanze a vivere una situazione di isolamento.
«A chiamare non è solo chi ha un bisogno specifico – dice il presidente della Fondazione Èbbene Edoardo Barbarossa – come, per esempio, fare la spesa o ritirare dei farmaci, ma anche chi vorrebbe venire a capo delle proprie esigenze e capire a chi rivolgersi per avere un aiuto. Altre persone chiamano anche solo per scambiare due chiacchiere – aggiunge Barbarossa – perché soffrono la solitudine e hanno bisogno soprattutto di qualcuno che entri in empatia con loro». Dall’altro capo della cornetta, c’è un gruppo di giovani volontari formati e pronti al dialogo e anche ad azioni di sostegno. Con i centri di aggregazione chiusi e l’assistenza domiciliare sospesa in molti casi, la gestione del quotidiano per alcune categorie diventa più complessa.
«Abbiamo pensato a questo servizio – aggiunge Crifò – anche come un punto di snodo e di orientamento verso altri servizi per cui, qualche volta, reperire le informazioni non è semplice e anche l’accesso è complicato dalla burocrazia». I volontari di Soli Mai! rispondono al numero 095.0927092 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e all’800.082834 dalle 15 alle 18. «Tra di loro c’è anche una persona che per target ed età dovrebbe essere dall’altro capo del telefono come persona da accogliere – fa notare la coordinatrice – Si tratta di un anziano che si è subito proposto per donare il suo tempo proponendosi per ascoltare e aiutare chiunque ne abbia bisogno».
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…