Solarium, espletata gara per sbarramento canali Ultimati lavori per passerella all’istituto Nautico

Procedono i lavori dedicati alla stagione balneare del litorale catanese. A seguito delle polemiche generate dallo sversamento di rifiuti fognari nei pressi di San Giovanni Li Cuti, il Comune ha prodotto diversi provvedimenti mirati alla deviazione di torrenti e canali in zone lontane da quelle balneabili. Dopo aver appurato «la massima urgenza» da dedicare agli interventi da eseguire per lo sbarramento dei canali – così come espresso dal provvedimento dirigenziale del Comune – e dopo aver nominato il responsabile unico del procedimento per i lavori, hanno avuto inizio le procedure di affidamento per i «lavori necessari per la stagione balneare 2017».

Sono pervenute in tutto otto candidature: la gara è stata vinta da Edil costruzioni di Arnone. L’aggiudicazione dell’appalto sarà definitiva dopo la verifica delle giustificazioni richieste dal presidente di gara. Sembra dunque in dirittura d’arrivo un iter volto a consentire una più sicura balneazione nelle spiagge e nelle scogliere della città. Molte persone, tra giovani, adulti e anziani, frequentano infatti il solarium di piazza Europa, dove fino a un paio di settimane fa si segnalava l’assenza di servizi dedicati e piattaforme accessibili ai disabili. Un bagnino racconta: «Qualche disagio c’è. Mancano la torretta d’avvistamento e il bar, che fino all’anno scorso erano presenti, ma – prosegue – alla fine la gente c’è e si fa il bagno». 

Le condizioni delle acque sembrerebbero nella norma, per una coppia di anziani che descrivono il litorale «splendido, con acque pulite e limpide». Di diverso avviso un gruppo di ragazzi, i quali raccontano come diversi lavori sotterranei abbiano sporcato ulteriormente le acque della zona: «C’era uno schifo in acqua, negli ultimi giorni. Manco i pesci si vedevano».

Accade diversamente nel solarium di Ognina, inaugurato lo scorso sabato nonostante il rinvio della sua apertura avvenuto nei giorni scorsi. I lavori per il montaggio delle passerelle in legno sono stati conclusi durante il fine settimana, permettendo così ai catanesi di godere di un po’ di mare e di sole. Sono in sintonia giovani e adulti per quanto riguarda la struttura che sorge vicino all’istituto Nautico: «Noi è da una vita che veniamo qui. Qui l’acqua è pulita, non come a piazza Europa. Certo, gli anni scorsi c’erano più servizi, quest’anno ancora – concludono – o non li faranno o li faranno dopo».

Frattanto, la scorsa settimana i responsabili dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) di Catania hanno consegnato alla guardia costiera l’esito di due partite di analisi effettuate su campioni d’acqua prelevati nella zona della Plaia, nello specchio di mare che insiste di fronte ai lidi La cucaracha e Castello. Due tratti che qualche giorno fa avevano visto comparire chiazze scure di natura incerta. La composizione chimica delle acque non sembra tuttavia destare preoccupazioni. «Questi casi – spiega il contrammiraglio Nunzio Martello – non rendono necessario alcun provvedimento. Continueremo a vigilare, anche con analisi dello stesso tipo, su tutto il itorale» 

emanueleingra

Recent Posts

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

16 minuti ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

5 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

14 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

15 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

15 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

17 ore ago