Da tre giorni la Sicilia vanta sette siti Unesco, dopo il riconoscimento dell’itinerario della Palermo arabo-normanna. Adesso la Regione annuncia di voler investire 70 milioni di euro, grazie ai fondi europei, sui beni dichiarati patrimonio dell’umanità. A spiegarlo è stato oggi, in una conferenza stampa che si è tenuta al castello della Zisa a Palermo, l’assessore regionale ai Beni culturali Antonio Purpura.
I soldi provengono dai 200 milioni messi a disposizione dalla programmazione europea 2014-2020. «È nostro proposito – ha spiegato Purpura – dare nella prossima programmazione centralità agli attrattori Unesco e a quelli che, come Mozia, possono diventarlo. Ma questo è un percorso più lungo». L’isola di fronte Marsala, antica colonia fenicia, sarà quindi la prossima candidata a entrare tra i siti patrimonio dell’umanità.
L’assessore ha ricordato anche lo sforzo economico già fatto, a partire dal 2000, sui beni oggi Unesco. In totale 323,5 milioni tra il 2000 e il 2006 e 52,3 milioni tra il 2007 e il 2013. Di questi, 135 milioni sono stati investiti negli ultimi quindici anni sui siti di Palermo, Monreale e Cefalù per la manutenzione, la conservazione e il restauro dei monumenti che compongono l’itinerario arabo-normanno.
Un impegno economico che, secondo i dati diffusi oggi, avrebbe portato a un aumento dei visitatori: nella cattedrale di Monreale nell’ultimo anno si sono registrati 190mila accessi, un numero stabile rispetto alll’anno precedente; in crescita i turisti al castello della Zisa, 43.754 (più 17,2 per cento) e a san Giovanni degli Eremiti, 63.327 (più 3,5 per cento). La scommessa adesso sarà creare collegamenti semplici ed efficaci tra i vari monumenti.
Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…